Scommesse, Champions, Europa League e Salvezza. Le quote dei bookie per una giornata che vale 70 milioni di euro

Ben 70 milioni di euro in palio nell’ultima giornata di Serie A. Napoli contro Roma per la Champions, Milan contro Sassuolo per l’Europa League e Palermo contro Carpi per la salvezza. Tutto in ballo e il piatto più grosso è ovviamente quello che si contendono le squadre in corsa per il secondo posto. Chi arriva alle spalle della Juve si assicura senza passare per i preliminari 50 milioni. I bookmaker non credono che la squadra di Sarri possa cedere nella volata finale, tanto che nella speciale scommessa su quale squadra arriverà seconda, la Roma si gioca a 6,00, contro la proposta di 1,14 per Higuain e compagni.
La corsa Europa League vale molto meno. Oltre a Inter e Fiorentina, un posto si potrebbe liberare nel caso sia la Juventus a vincere la finale di Coppa Italia. Un’ipotesi che costringerebbe Sassuolo o Milan a passare due turni preliminari (l’andata del primo già il 28 luglio) prima di raggiungere la fase a gironi, che garantisce 2,4 milioni per la partecipazione al “Group stage” autunnale, più il market pool. Sulla carta, altri 4-6 milioni. In tutto farebbe una cifra intorno agli 8 milioni. Molto dipende dal Sassuolo che ha un punto di vantaggio sul Milan e la squadra di Di Francesco è favorita a 1,50 (contro i rossoneri a 2,20.).
Questione salvezza. Il Palermo scendendo in B ci rimetterebbe 9 milioni di euro, la differenza tra i 25 milioni di tutela deliberati dalla Lega a chi abbia disputato “almeno 3 campionati di serie A negli ultimi 4 anni”, e la quota stimata di diritti tv che percepirebbe in serie A, circa 34 milioni. Anche peggio andrebbe al Carpi, che beneficiando di un paracadute più stretto (solo 10 milioni) perché al primo anno in serie A, ne perderebbe 12 (dalle tv nell’ultimo campionato dovrebbe incassarne circa 22). Intreccio particolare visto che nell’ultima di campionato il Palermo, che dipende dal proprio destino, se la dovrà vedere con il Verona già retrocesso. Il regolamento delle retrocessioni prevede un indennizzo a favore dei veneti superiore di 5 milioni di euro se retrocedono insieme alla matricola Carpi. Il Palermo in B si gioca a 10, la retrocessione del Carpi vale 1,05. lp/AGIMEG