Partita chiave per il Milan a Firenze, su Snai la vittoria viola a 2,15

Dopo quattro sconfitte e un pareggio tra campionato e Champions League, il Milan è chiamato a una nuova, difficile trasferta a Firenze: i viola di Vincenzo Montella hanno appena liquidato il Napoli e da un punto di vista aritmetico possono ancora ambire alla zona Champions, l’assenza forzata di Mario Gomez non dovrebbe pesare più di tanto sul rendimento dell’attacco che vedrà Matri prendere posto al fianco di Joaquim e Cuadrado. Seedorf deve invece fare i conti con diverse assenze: Poli è squalificato, ma soprattutto il doppio infortunio di Montolivo e De Sciglio crea vuoti a centrocampo e in difesa. Balotelli ritrova la fiducia del suo allenatore e sarà in campo dal primo minuto davanti a Honda, Kakà e Taarabt, poi Je Jong e Muntari, infine difesa con Bonera, Rami, Mexes ed Emanuelson, e Abbiati in porta.

Precedenti: nei 148 precedenti, la Fiorentina ha vinto in 41 occasioni contro le 67 del Milan; se si considerano solo per partite giocate allo stadio Artemi Franchi, i “pesi” variano nettamente con 29 vittorie viola, 23 degli ospiti e 21 pareggi. Finale sul 2-2 nello scorso campionato (Montolivo, Flamini, Ljajic e Pizarro, gli ultimi due su rigore), all’andata 2-0 per la Fiorentina al Meazza (in rete Borja Valero e Vargas).

Quote Snai: Fiorentina 2,15, pareggio 3,40, Milan 3,25. L’opzione “gol”, per chi pensa che entrambe le squadre segneranno almeno una rete, è quotata 1,75, per l’over 3,5 quota 3,25.

Superati gli ostacoli Fiorentina e Catania, la Juventus ospita in casa il Parma: risultato non scontato se si considera che gli ospiti sono la squadra con la seconda miglior serie positiva del campionato, 17 partite consecutive senza sconfitte; solo la Juventus ha fatto meglio, è infatti imbattuta da 21 incontri. Nei padroni di casa parziale recupero di Marchisio che inizierà però dalla panchina, rientro a pieno regime di Buffon, Asamoah e Pogba (quest’ultimo ha scontato un turno di squalifica), attacco affidato al capocannoniere Tevez affiancato da Llorente. Linea difensiva con Caceres, Bonucci e Chiellini, visto che Barzagli e Ogbonna sono ancora infortunati. Nei crociati, Donadoni ha nuovamente a disposizione Marchionni, terminata la squalifica, oltre a Biabiany, per l’attacco il rientro di Schelotto fornisce un ottimo supporto a Cassano, difesa a tre con Cassani, Paletta e Lucarelli.

Precedenti: 50 le partite disputate sino a oggi, 24 vittorie della Juventus e 16 pareggi. A Torino solo tre vittorie esterne del Parma contro le 16 bianconere e sei segni “X”. All’andata risultato finale di 0-1 con rete decisiva di Pogba, nello scorso campionato punteggio di 2-0 nella partita inaugurale della stagione, in gol Lichtsteiner e Pirlo.

Quote Snai: Juventus 1,33, pareggio 4,75, Parma 10. L’over 2,5 è quotato 1,75, per l’over 3,5 si sale a 2,65. Per la Juventus in vantaggio sia alla fine del primo tempo sia al fischio finale (parziale 1/1) quota 1,85.

Nelle altre partite molto equilibrio tra Genoa e Lazio: gli ospiti cercano di riagganciare la zona Coppe ma devono vedersela con una squadra molto difficile da battere in casa, e che non perde contro i biancocelesti dal 2010. In più Reja deve fare a meno di molte pedine, come Lulic, Biglia, Klose e Postiga. Quote in leggero favore degli ospiti (2,55) ma la vittoria del Genoa ha quota molto simile (2,85).
L’Inter cercherà giovedì sera di dimenticare il tonfo interno contro l’Atalanta, Mazzarri può nuovamente contare su Juan Jesus dopo le tre giornate di squalifica, confermato anche il ritorno di Nagatomo ma è in dubbio Cambiasso dopo una contusione alla caviglia. Nell’Udinese il “solito” Di Natale davanti a Pereyra, mentre Widmer dovrebbe prendere il posto dello squalificato Basta. La vittoria dei nerazzurri è quotata 1,70, il pareggio 3,60, per i friulani quota 5,00. cz/AGIMEG