Studio Nielsen: dai giochi 547 milioni di euro in 10 anni per sponsorizzazioni nei 6 campionati maggiori

Il settore dei giochi, in particolare i marchi legati alle scommesse sportive e alle lotterie, negli ultimi 10 anni hanno garantito sponsorizzazioni per 633 milioni di dollari (547 milioni di euro) per i sei maggiori campionati europei, considerando i “jersey sponsor”, ovvero le sponsorizzazioni di maglia. Tanto hanno incassato i club di Premier League, Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga ed Eredivisie. Solo nel 2017 gli investimenti hanno raggiunto il valore di 69 milioni di euro. E’ quanto risulta da uno studio della Nielsen Sports football industry analysis. Ragionando esclusivamente sul betting nelle ultime 6 stagioni il betting ha garantito introiti ai 6 campionati maggiori per 96 milioni di euro, per una crescita del 14%. Nella classifica dei vari settori quello delle scommesse sportive si piazza al nono posto. Il contributo più corposo è arrivato dalle aziende del turismo (1,4 miliardi) lp/AGIMEG