Rendiconto 2017, sen. Sciascia (FI): Necessaria una razionalizzazione economica del settore giochi

Il Governo dovrebbe riflettere sull’opportunità di un riassetto del settore dei giochi pubblici, con la finalità di una complessiva razionalizzazione economica. E’ l’invito che ha formulato ieri il senatore Salvatore Sciascia (FI-BP), nel corso dei lavori della Commissione Finanze sul Rendiconto generale del 2017 e  sulle Disposizioni per l’assestamento del bilancio 2018. La Commissione sta esaminando il testo in sede consultiva, formulerà un parere per i colleghi della Bilancio.

Nei testi si evidenzia che sono “in riduzione gli introiti per lotto, lotterie ed altre attività di giuoco di 381 milioni (-2,7%)”. Complessivamente la voce vale 13.530 milioni di euro, e nel dettaglio il Lotto subisce un calo dell’8,2% (7.153 milioni), e Lotterie ed altri giochi perdono il 2,9% (303 milioni). In crescita del 4,6%, invece, le imposte gravanti sui giochi (6.047 milioni).

Al sen. Sciascia ha fatto eco anche il presidente della Commissione Alberto Bagnai (L-SP), ricordando “le aspettative degli operatori in tema di riforma del trattamento fiscale nel settore dei giochi”. rg/AGIMEG