Poker online: Francia, liquidità condivisa al centro della nuova legge sui giochi

Christian Eckert, segretario di stato al bilancio francese, ha parlato pubblicamente di una serie di possibili modifiche alla legislazione iGaming del paese, tra cui la liquidità comune del poker online con altre giurisdizioni europee.
Un nuovo disegno di legge deve essere introdotto l’anno prossimo e comprenderà una serie di disposizioni particolari relative al settore del gioco online. L’Arjel, l’autorità che regola il gioco via internet, sta lavorando a un emendamento da inserire nel progetto di legge sull’agenda digitale del Paese che consenta ai siti ‘.fr’ del poker di condividere ‘player pools’ con siti autorizzati in altri mercati europei.
La nuova legge permetterebbe all ARJEL di concludere accordi con altri mercati regolamentati. Lo scorso anno il mercato del gioco online in Francia ha raccolto 8 miliardi di euro: il poker cash ha incassato 4,3 miliardi di euro mentre 1,5 miliardi sono andati sulla modalità torneo, per un totale di oltre 5,8 miliardi. Il disegno di legge mira inoltre a rafforzare la tutela dei giocatori con l’introduzione di una serie di nuovi controlli. Nel progetto è previsto che  i giocatori abbiano accesso ai dati raccolti da ARJEL in modo che possano valutare le proprie abitudini di gioco e valutare se sono in pericolo di sviluppare dipendenza dal gioco d’azzardo. Sarà inoltre possibile creare un nuovo organismo di mediazione per risolvere le controversie minori tra i giocatori e le società. cz/AGIMEG