Parenti e Patisso (Code Director e Systems Director di THUX) ad Agimeg: “Con Adrenalinik servizio sempre più mirato e vicino alle esigenze non solo dei giocatori, ma anche dei concessionari”

Si chiama ADRENALINIK ed è il nuovo skill Game ideato e realizzato dalla Onplay di Milano destinato a rivoluzionare il settore delle scommesse sportive. Agimeg, dopo l’intervista all’ideatore, Michele Rocci (amministratore di Onplay), ne ha parlato con coloro che hanno realizzato, in termini di sviluppo e infrastruttura, il progetto: Vittorino Parenti e Giulio Patisso, rispettivamente Code Director e Systems Director della IT company THUX srl.

Quale dinamica del gioco ha richiesto il vostro primo intervento?
Ci siamo messi nei panni del giocatore e il nostro obiettivo è stato quello di sviluppare la miglior esperienza di gioco possibile, partendo innanzitutto dallo studio della ‘user experience’. Questo ci ha permesso di garantire un utilizzo facile e intuitivo della piattaforma, senza sacrificare una grafica accattivante e moderna che consenta al giocatore di immergersi nella dinamica dei tornei in qualunque momento della giornata, utilizzando i differenti dispositivi di cui dispone. Per questo tipo di sviluppo abbiamo scelto di utilizzare uno dei framework javascript più potenti e moderni, Vue.js, in cui siamo specializzati in THUX, che ci ha permesso di rendere accessibile ADRENALINIK non solo da pc, ma anche da dispositivi mobile. Qualunque piattaforma potrà rapidamente integrare ADRENALINIK, indipendentemente dal sistema e dal software utilizzato.

A livello di sviluppo, come è stato possibile rendere l’aggiornamento dei tornei sincronizzato agli eventi sportivi di riferimento?
Una delle caratteristiche principali di ADRENALINIK è il concetto di “real time”: l’aggiornamento degli eventi avviene in tempo reale e durante tutto lo svolgimento del torneo i giocatori potranno monitorare i risultati e la loro posizione in classifica. Assicurare il real time degli aggiornamenti e una comunicazione rapida e sicura ha richiesto l’implementazione di websocket che ci permettono di dare un feedback immediato ai giocatori connessi.

All’interno di ADRENALINIK sono previsti strumenti per l’analisi del comportamento dei giocatori?
Implementiamo le ultime tecnologie di analisi per monitorare il comportamento e la modalità di utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, a partire dai dati che vengono memorizzati all’interno di un database. Questo ci permette, man mano che i dati raccolti aumenteranno, di offrire un servizio sempre più mirato e vicino alle esigenze non solo dei giocatori, ma anche dei concessionari, tramite processi di Big Data analytics e di Machine Learning e sistemi di AI (Intelligenza Artificiale).

Come viene garantita la sicurezza e la privacy dei partecipanti ai tornei di ADRENALINIK?
Ci rendiamo conto di quanto il concetto di raccolta dati comportamentali sia delicato rispetto a un discorso di privacy, motivo per cui prestiamo particolare attenzione alla privacy dei nostri giocatori. Tutti i dati sensibili dei singoli giocatori, quali ad esempio codice fiscale, vengono condivisi con i concessionari tramite connessione VPN dedicata. A livello di database, in THUX preferiamo utilizzare PostgreSQL per salvare e gestire i dati degli utenti in totale sicurezza. Inoltre, tramite connessioni cifrate TLS garantiamo la sicurezza di tutte le nostre comunicazioni, sia da/verso i concessionari che da/verso gli utenti finali.

Anche a livello di sistema sono garantite la sicurezza del dato e la performance di gioco?
L’infrastruttura sistemistica è parte integrante del discorso sicurezza, sia a livello di protezione sia a livello di prestazioni della piattaforma. I nostri sistemi sono ospitati da sale server all’avanguardia con protezioni adatte a garantire affidabilità e continuità ad ADRENALINIK. Per evitare ogni eventuale attacco che la rete potrebbe subire, la parte logica viene protetta a livello 7 da firewall dedicati. Su ogni singolo server, inoltre, è presente un sistema di controllo capace di individuare i processi malevoli e bloccarli prima che possano compromettere il sistema. A questo aggiungiamo un monitoraggio H24 degli eventi che impattano sui server di produzione da parte del nostro team del NOC (Network Operation Center) e SOC (Security Operation Center).

Perché avete creduto nel progetto?
Fin da subito abbiamo vissuto ADRENALINIK come una sfida emozionante per THUX: garantire la massima qualità di sviluppo riuscendo ad offrire a giocatori e concessionari una piattaforma di gioco estremamente semplice e intuitiva. ADRENALINIK si è rivelata la chance per noi di utilizzare la nostra esperienza e competenza nel campo dello sviluppo web per riuscire a creare una nuova piattaforma che sapesse unire tutte quelle caratteristiche che rendono il mondo del betting un universo sempre più esigente e, per questo, di alto livello: un gioco dal look&feel moderno, in grado di rispondere a bisogni di integrazione on/offline, di velocità, di interazione e di sicurezza. lp/AGIMEG