Gioco online, Marcelli (Newgioco): “Quest’anno supereremo i 100 milioni di fatturato. Grande attenzione sul mobile, futuro del settore”

“Il mercato del gioco online in Italia vale più di un miliardo di euro l’anno ed è in continua crescita grazie al contrasto al gioco illegale fatto da Monopoli e forze dell’ordine. Decisivo anche l’adeguamento sulla tassazione sul margine e non sul volume, modifica che ha attirato anche grandi player. L’Italia è seconda solo all’Inghilterra. Il casinò è il gioco che piace di più agli italiani, parlando di online, con una fetta di mercato del 35%. Seguono scommesse con 34%, con una crescita anche della spesa. Nonostante il calo di febbraio e marzo la crescita è netta. Bingo e lotterie insieme hanno il 13%%, ma sono i virtual a crescere molto specialmente nel nostro gruppo. Il poker non sta vivendo gli anni d’oro del 2012-2013. Adesso la flessione si sta fermando e non ci aspettiamo decremento. Per questo continuiamo ad investire. Il futuro è però il mobile”. E’ quanto ha detto Alessandro Marcelli, direttore generale di Newgioco, in occasione di un evento a Roma in cui vengono presentate le novità del settore. “Gli operatori sono molto attenti al mobile, cura che viene confermata dal fatto che in Italia un giocatore su 4 gioca su cellulare e i-pad, con lo smartphone grande protagonista. La crescita di Amazon mostra che le nuove generazioni preferiscono lo smartphone ai negozi. Gli italiani spendono in media 48 euro al mese sul gioco e gli utenti hanno un’età media tra i 25 ed i 44 anni. Le donne preferiscono l’online e si gioca di più al sud (70%)”. “Newgioco è un gruppo americano, l’unico quotato in borsa in Usa. Abbiamo chiesto una licenza a Toronto per entrare anche in quella borsa. Nel 2015 ci siamo uniti ad altre due società di diritto austriaco”. Tra le ultime novità di Newgioco, c’è sicuramente il lancio della nuova piattaforma che ha la certificazione di Adm e della Malta Gaming Autority. L’obiettivo è lavorare su tanti mercati mondiali”. “Nel 2015 abbiamo raccolto 65 milioni di euro, nel 2016, grazie ad una forte attività di marketing, siamo cresciuti a 93 milioni. Decisiva la crescita nel betting e nel casinò. E’ stata pagata la nostra scelta di dare un servizio migliore. Nel 2017 supereremo i 100 milioni di fatturato e nel 2018 ci aspettiamo ancora una forte crescita grazie agli investimenti sul brand. A breve uscirà un Blog per offrire contenuti interessanti per i nostri clienti. La nuova piattaforma investe poi molto sui fantasy games che stanno crescendo molto. Grandi società del gaming come la Konami stanno puntando sul play for real. Vedremo cosa accadrà, ma è un settore che stiamo sperimentando in anticipo in Italia”.

“Passando alla nuova piattaforma, che si chiama Elys, è un’evoluzione della piattaforma precedente. E’ in fase di test ma già posso dire che ha alte prestazioni. Il nostro punto vendita avrà uno strumento veloce con report a disposizione straordinari. Resta la partnership con Micrograme. Il bingo sarà il migliore sul mercato, mentre il palinsesto complementare sarà migliorato grazie alla nuova piattaforma. Avremo un’offerta molto più ampia e accetteremo puntate senza più i limiti della vecchia piattaforma. I nostri negozi noteranno una forte crescita del volume di gioco. Il gioco Live passerà subito da 7.000 a 10.000 eventi e soprattutto l’accettazione sarà h24”. cz/AGIMEG