Giochi: in Spagna il gioco rappresenta il 5% dell’e-commerce. Fraternali (Osservatorio Gioco Online) ad Agimeg: “L’e-commerce in Italia è cresciuto negli ultimi anni a tassi compresi tra il 15% e il 20%”

Ogni 100 euro che uno spagnolo ha speso su Internet lo scorso anno, 5 erano destinati al gioco d’azzardo. Lo ha stabilito uno studio dell’Osservatorio nazionale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione (Ontsi) secondo il quale l’e-commerce, ovvero tutte le transazioni effettuate on line, è arrivato a 25.354 milioni di euro, ovvero il 22,2% in più rispetto al 2016. Facendo una media, la spesa pro capite risulta di 1.198 euro per ogni spagnolo, quindi sul gioco d’azzardo on line sono stati spesi circa 60 euro a testa. La situazione spagnola risulta molto simile a quella italiana, secondo gli studi condotti costantemente dagli Osservatori del Politecnico di Milano. “Gli acquisti on line dei web shopper italiani, i clienti del commercio elettronico, valgono, nel 2017, circa 23,6 miliardi di euro, escludendo il gioco d’azzardo” ha detto ad Agimeg Samuele Fraternali, direttore dall’Osservatorio del Gioco Online “una cifra che va distribuita tra circa 22 milioni di clienti. Se includiamo anche il gioco d’azzardo, l’incidenza è pari a circa il 5,6%. Quindi, in linea con i dati del mercato spagnolo. Ma sappiamo che i giocatori italiani sono circa un decimo dei web shopper. In linea generale, dunque, vediamo una similitudine con il mercato spagnolo. L’e-commerce in Italia è cresciuto negli ultimi anni a tassi compresi tra il 15% e il 20% (quello spagnolo del 22% circa). Così come è simile l’incidenza del gioco sulla spesa complessiva”. “Va comunque considerato” ha concluso Fraternali “che potrebbero esserci differenze di perimetro di analisi. Noi, infatti, non includiamo nell’e-commerce nemmeno gli acquisti di contenuti digitali, ovvero musica, news, video, film, app eccetera, nonché le transazioni di natura finanziaria, come i pagamenti di bollette, parcheggi, compravendita di azioni e così via. Mentre nel gioco consideriamo solo il mercato legale, ossia i flussi dei concessionari Adm”. Ma a parte le considerazioni metodologiche, Fraternali considera del tutto naturali queste similitudini, sia per gli interessi manifestati dai consumatori on line che per i comportamenti d’acquisto, dato che entrambi i Paesi appartengono alla stessa cultura latina. gpm/AGIMEG