Giochi, Norvegia: 609 milioni di corone investiti in pubblicità dai bookmaker illegali. La Gambling Authority chiede la collaborazione a Malta, Spagna e Uk

Prosegue il pugno duro della Gambling Authority norvegese contro la pubblicità dei bookmaker online privi di autorizzazione, passata da 423 milioni del 2014 a 609 milioni di corone nel 2015. Il che significa un aumento del 44% negli ultimi 10 mesi. Come risposta la Gambling Commission norvegese ha formalmente chiesto la collaborazione delle autorità del gioco d’azzardo di Spagna, Gran Bretagna e Malta. Il direttore Atle Hamar ha anche firmato una nota indirizzata agli editori di stampa e Tv nella quale li invita a non accettare la pubblicità da parte di società che non sono autorizzate a raccogliere scommesse, mentre per ora non sono arrivate risposte di collaborazione da parte delle società alle quali è stato chiesto di fermare gli investimenti sui media. Le autorità norvegesi possono fare ben poco contro questi operatori. La legge infatti prevede che se si scopre che vengono trasmessi spot televisivi in ​​violazione alla normativa nazionale, il paese può contattare l’autorità dei media del paese di origine, al fine di trovare una soluzione. Le autorità dei media nel Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi hanno due mesi di tempo per rispondere. “Abbiamo contattato – aggiunge Atle Hamar – anche molte star del football chiedendo loro se sono consapevoli di prestarsi a fare i testimonial di società che operano illegalmente”. lp/AGIMEG