Giochi, Malta: nel primo semestre 2017 settore vale il 12% dell’economia dell’isola, creati 6.400 posti di lavoro

Il gioco è il terzo settore più produttivo dell’economia maltese: lo rivelano i dati della Malta Gaming Authority (MGA), che ha pubblicato il resoconto del primo semestre 2017. Quasi il 12% valore aggiunto totale dell’economia maltese tra Gennaio e Giugno di quest’anno è stato generato dall’industria del gioco, che ha creato 6.400 posti di lavoro e 29 milioni di entrate erariali. Aumentano le società autorizzate, in crescità del 6% rispetto al dicembre 2016, e gli ingressi in casinò e sale giochi. Modifiche importanti si sono anche viste dal punto di vista legislativo, soprattutto al fine dell’attuazione della Quarta direttiva antiriciclaggio nel settore dei giochi e per la regolamentazione per i cosiddetti “giochi di abilità” online, i cui regolamenti sono stati pubblicati a inizio anno. Il periodo d’oro del gioco maltese non è però ancora finito e si prevede anzi che continuerà a crescere tra la fine del 2017 e il 2018. Per questo la MGA ha continuato e sta continuando a impegnarsi in discussioni in sedi internazionali per salvaguardare gli interessi dell’industria del gioco nell’isola. frm/AGIMEG