Giochi, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ‘impegna’ oltre 6,3 mln di euro l’anno per garantire la sicurezza delle slot

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli si impegna a migliorare il livello di sicurezza e la controllabilità delle slot e degli apparecchi da intrattenimento in generale con interventi per i quali sono stati stanziati 6.360.000 euro l’anno, fino al 2018.
Gli interventi sono tutti indirizzati alla gestione delle attività di messa in esercizio e conduzione degli apparecchi da intrattenimento , a vincita e non.
Per garantire la sicurezza del sistema sono previsti accertamenti tecnici/ispettivi e verifiche post-produzione degli apparecchi da gioco, così come dei ‘totem’ e dei sistemi Vlt .
Per il prossimo biennio è previsto un incremento del numero delle verifiche e dei controlli sul territorio effettuati in collaborazione con le Forze di polizia al fine di contrastare il gioco illegale attraverso l’automazione dei processi, anche quelli amministrativi ( ad esempio il rilascio del certificato di conformità per l’installazione dei sistemi Vlt). Nel corso dell’anno l’Agenzia prevede di automatizzare il processo di stesura e di trasmissione della relazione tecnica su ciascuna verifica tecnica di apparecchi , apparati multimediali , schede di gioco , sistemi Vlt. Per quanto riguarda le slot si sta pensando a strumenti informatici di supporto nella gestione amministrativa e il controllo degli apparecchi comma 6 e comma 7 del Tulps, la verifica della conduzione della rete, le verifiche da remoto degli apparecchi attraverso smart-card. lp/AGIMEG