Giochi: la Spagna asseconda le direttive della Ce, nuova legge per il settore online

Verso il rinnovo la legge spagnola che fissa le regole per la pubblicità dei siti di gioco online. Il governo ha scelto di prendere una strada più vicina e conforme alla normativa della Commissione Europea. Per tutelare al meglio i consumatori nelle comunicazioni commerciali dovranno essere chiari i rischi del gioco d’azzardo e le probabilità di vincita. L’uso di celebrità per promuovere marchi è consentito, ma solo se accompagnati da un messaggio di gioco responsabile.
La legislazione prevede anche disposizioni di autoregolamentazione per incoraggiare i maggiori operatori ad applicare volontariamente misure di gioco responsabile. Le aziende dovranno esporre link e consigli sul gioco responsabile, dovranno far rispettare i limiti massimi di deposito, test di autovalutazione e dare la possibilità al giocatore di sospendere volontariamente un account.
Le nuove norme sono state introdotte come risposta alle raccomandazioni della CE in materia di tutela dei consumatori e degli utenti dei servizi dell’iGaming, e saranno ora valutati dalle commissioni parlamentari prima di essere pubblicate in Gazzetta Ufficiale. lp/AGIMEG