eSports, gli influencer più famosi del 2018 che sbancano anche nel 2019. Nella top 15 anche due donne

Come nella moda, nella cucina, nella cosmetica e non solo, anche nel mondo degli Sports si affermano i cosiddetti “Influencer”, ovvero, utenti con migliaia (se non milioni) di followers sparsi sui vari social network, in grado letteralmente di influenzare i propri followers. Con l’industria di eSports sempre più in espansione, tenuta d’occhio da brand e marketers, anche il ruolo degli influencer di eSports si è evoluto e molti gamers utilizzano i loro profili social per promuovere i loro sponsor. Alla luce di questo è stata stilata una lista dei migliori influencer di eSports nel 2018, da tenere d’occhio anche nel 2019. Il primo è Jesse Vainikka, un giocatore di Dota 2, sponsorizzato da Red Bull, che nel 2018 ha guadagnato 2.290.000 dollari. Vainikka ha 75.2mila followers su Twitter e 49,5mila su Instagram. La sua popolarità è salita alle stelle nel 2018. Al secondo posto c’è Johan Sundstein (n0tail), altro gamer di Dota 2, che ha guadagnato 2.280.000 dollari nel 2018 affermandosi come secondo influencer con il maggior guadagno nel 2018. Ha un seguito di 172mila followers su Twitter e 52.1mila su Instagram ed è uno dei più popolari influencer di eSports. Come Vainikka gioca per la squadra OG, sponsorizzato da Red Bull. Il terzo posto è occupato da un altro giocatore di Dota 2, Sébastien Debs, un influencer francese del team OG. Ha 71.4mila seguaci su Twitter e 14.2mila su Instagram. Nel 2018 ha guadagnato 2,7 milioni di dollari. Anche un player di Fortnite appare in classifica: è Turner Tenney, ed è al 13° posto. Tenney è un giocatore statunitense che ha guadagnato di più in Fortnite nel 2018; trasmette i suoi video di gioco su Twitch e YouTube e ha una base di abbonati di YouTube di 6,6 milioni, oltre a contare 857mila seguaci su Twitter e 3.5 milioni su Instagram. Il marchio che sponsorizza è GFUEL. Ci sono anche due donne nella classica ed occupano il 14° e il 15° posto: sono la canadese Sasha Hostyn e Katherine Gunn. La Hostyn, nota come Scarlett, ha guadagnato 290mila dollari nel 2018, nota per le sue esibizioni in StarCraft II ed ha 38.9mila seguaci su Twitter e 49mila su Twitch. Gunn invece ha guadagnato nel 2018 120mila dollari, ha 27.5mila follower su Twitter, 43,2mila su Instagram e 40mila su YouTube. mo/AGIMEG