Gioco online, Italia secondo mercato europeo dopo il Regno Unito. In crescita anche i mercati di Spagna e Francia

dai nostri inviati a Milano – Dal confronto con i principali paesi esteri regolamentati, emerge come l’Italia si confermi il secondo mercato in termini di dimensioni e rappresenti quasi un quarto del più grande mercato del Gioco Online, ossia il Regno Unito che ha registrato una Spesa complessiva di circa 5,6 miliardi di euro, in crescita del 6%. Prosegue anche l’espansione del mercato spagnolo che ha registrato una crescita del 31%, sfiorando il valore di 560 milioni di euro, grazie anche all’ingresso di nuovi operatori nel mercato, conquistati da un’offerta sempre più completa e attrattiva, con una dinamica simile a quanto avvenuto in Italia negli ultimi anni. Anche la Francia ha proseguito il suo trend di crescita: il mercato francese ha registrato una crescita di circa il 18%, superando i 960 milioni di euro, trainato principalmente dalle Scommesse Sportive, la cui Spesa è cresciuta del 35% e rappresenta circa la metà della spesa totale del mercato. Interessante confrontare anche la ripartizione della Spesa per famiglia di gioco. Escludendo dal confronto la Francia che ha un’offerta di gioco limitata in cui i Casinò Games non sono autorizzati, emerge che Scommesse Sportive e Casinò Games sono ovunque le principali categorie di gioco per Spesa: nel 2017 in Italia la loro incidenza è dell’82%, in Spagna è dell’85% e in UK dell’89%. Inoltre emerge anche che le Slot Online sono un gioco rilevante in tutti questi mercati. La loro incidenza sulla Spesa in Casinò Games del 2017 è pari al 70% in Italia, al 65% in UK e al 50% in Spagna, mercato in cui però sono state introdotte più di recente. cr/AGIMEG