EGBA, maggiore cooperazione tra autorità di regolamentazione è vitale per il settore del gioco d’azzardo in attesa di un quadro unico europeo

“Mentre sono già stati compiuti molti progressi in termini di norme del mercato unico digitale dell’UE, è fondamentale garantire che queste norme si intersechino armoniosamente per salvaguardare i diritti dei consumatori e promuovere gli interessi delle imprese online. Perché oggi l’economia online va ben oltre lo streaming musicale o l’acquisto di un libro online e comprende quasi tutto ciò che si può immaginare, incluse le scommesse sull’esito delle partite di calcio”. E’ l’auspicio di Maarten Haijer, segretario generale dell’ European Gaming and Betting Association (EGBA). “Il gioco d’azzardo online è popolare e intrinsecamente transnazionale. Come ogni altra attività, anche la nascita di Internet ha trasformato il gioco d’azzardo. A partire da meno di 20 anni fa, un quinto del gioco d’azzardo europeo è ora condotto online. Oggi, le aziende membri dell’EGBA hanno 12 milioni di clienti europei, vivono in 19 paesi dell’UE e sono in grado di trovare le migliori offerte online. La sfida nel mondo digitale senza confini di oggi è garantire che questi cittadini utilizzino i siti Web di gioco d’azzardo autorizzati nell’UE e siano completamente protetti dalle norme europee sulla protezione dei consumatori quando giocano online”. Per Haijer il problema è che “esiste un mosaico di norme nazionali e nessun mercato unico. Sebbene alcune norme dell’UE si applichino al gioco d’azzardo online, come il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati) e la direttiva antiriciclaggio, è un settore quasi interamente regolato dalle politiche nazionali. Il risultato: 28 diverse serie di norme nazionali che operano in modo isolato l’una dall’altra. In un’era in cui gli europei possono accedere facilmente ai siti Web gestiti da qualsiasi parte del mondo, le incoerenze delle politiche possono portare i suoi cittadini a essere esposti a regole o siti Web diversi che non proteggono i loro diritti o interessi. Gli attuali standard di protezione dei consumatori dell’UE sono inadeguati e divergono in modo significativo. Riconoscendo questo problema, nel 2014 la Commissione europea ha delineato un elenco di garanzie che i paesi dell’UE dovrebbero adottare per garantire ai giocatori d’azzardo europei un livello elevato e coerente di protezione dei consumatori online. La Commissione si è impegnata a rivederne l’attuazione entro gennaio 2017, ma ha recentemente riconosciuto che non è disposta a misurare l’efficacia delle proprie proposte. Un recente studio, tuttavia, ha rilevato che solo un Paese dell’UE ha implementato appieno le garanzie e che esistono grandi lacune nel modo in cui i giocatori d’azzardo sono protetti in tutta Europa. Ad esempio, solo 14 paesi dell’UE dispongono di un registro di autoesclusione del gioco d’azzardo – raccomandato dalla Commissione – che consente ai cittadini di impedirsi di accedere ai siti Web di gioco e costituisce un’importante rete di sicurezza per coloro che giocano troppo. Un recente studio del Parlamento europeo ha scoperto che colmare queste lacune risparmierebbe anche 6 miliardi di euro all’anno. Per garantire un ambiente di gioco d’azzardo online più sicuro in tutti i paesi dell’UE, la Commissione entrante dovrebbe iniziare applicando le sue attuali proposte di protezione dei consumatori. Inoltre – ha proseguito Haijer – non esiste un quadro formale per la cooperazione normativa tra i paesi dell’UE. Tutti i principali mercati di consumo europei sono serviti dalla cooperazione normativa tra le autorità di mercato, ad eccezione del gioco d’azzardo online. Ora non esiste un quadro formale per i regolatori che possano persino comunicare, figuriamoci per affrontare congiuntamente le grandi questioni che interessano il settore, che sono transnazionali e richiedono soluzioni comuni. In assenza di coerenza politica, una maggiore cooperazione tra le autorità di regolamentazione è una necessità vitale per incoraggiare gli scambi di migliori pratiche e un migliore allineamento delle politiche nazionali. La Commissione entrante dovrebbe ripristinare la cooperazione normativa tra i regolatori nazionali del gioco d’azzardo per garantire una migliore coerenza delle politiche. L’applicazione del diritto dell’UE non dovrebbe essere facoltativa. Qualsiasi grave denuncia legale dovrebbe essere presa in seria considerazione, indipendentemente dal settore di competenza. La verità è l’esistenza di 28 diverse serie di regole, ognuna con i propri requisiti di conformità, significa costi amministrativi e regolatori significativi per le aziende. Abbiamo bisogno di un insieme di regole che forniscano una migliore regolamentazione delle attività di gioco d’azzardo online in Europa, con cittadini protetti nel modo migliore e regole chiare per le società di gioco d’azzardo. Ecco perché esortiamo i responsabili politici dell’UE a lavorare insieme in questo nuovo mandato dell’UE per stabilire un migliore standard di protezione per tutti i cittadini online”. cr/AGIMEG