Def, nel 2017 bloccati oltre 360mila tentativi di accesso a siti di gioco illegali

Sono circa 360mila in tentativi di accesso a siti di gioco non autorizzati che l’Agenzia delle Dogane è riuscita a bloccare nel solo 2017, mentre il dato complessivo  supera i 10 milioni. I siti oscurati raggiungono sono invece 7mila. Cinque fornitori di servizi di rete – che non hanno rispettato l’ordine di oscuramento – hanno versato all’Erario sanzioni amministrative per 302.184 euro. Sono le cifre che riporta il Governo nella Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva che accompagna la Nota di Aggiornamento del Def.  In particolare nel report si spiega che  “sono state ulteriormente perfezionate le metodologie di controllo successivo all’emanazione di provvedimenti di inibizione attraverso un costante coordinamento con la Polizia Postale e delle Comunicazioni e la Guardia di Finanza, prevedendosi, peraltro, a cura i questi ultimi dei controlli periodici a campione da effettuarsi presso le sedi dei fornitori dei servizi di rete”.

Ma l’attività di controllo effettuata dall’ADM ha riguardato anche altri ambiti, a iniziare dal monitoraggio delle piattaforme tecnologiche utilizzate da alcuni concessionari di Vlt, scommesse sportive – sia a terra che online – e gioco online “per accertare il corretto funzionamento e la conformità alle regole tecniche ed alla corretta determinazione delle entrate erariali”.

Sui concorsi a premio, invece, sono stati esaminati 5.912 regolamenti “pubblicati online sull’applicativo del Ministero dello sviluppo economico PREMA, al fine di verificare se le relative modalità comportino un’elusione del monopolio statale sul gioco. Sono state altresì predisposte 15 comunicazioni di avvio del procedimento per la cessazione di manifestazioni a premio considerate elusive del monopolio statale sui giochi, in seguito archiviate poiché le Società hanno modificato i regolamenti ottemperando a quanto previsto dal D.P.R. 430/2001”. rg/AGIMEG