Ddl Misure urgenti Mibac, Latini (Lega): “Fondo di oltre 19 milioni per anni 2019/2020 per incrementare quota di riserva degli utili derivanti dal gioco del lotto”

“L’articolo 2 autorizza la spesa di 15.410.145 euro per il 2019 per assicurare lo svolgimento dei servizi generali di supporto all’attività del MiBAC e delle sue strutture periferiche e di 19.400.000 per ciascuno degli anni 2019 e 2020 al fine di incrementare la quota degli utili derivanti dal gioco del lotto riservato al MiBAC per il recupero e la conservazione di beni culturali, archeologici, storici, artistici, archivistici e librari, nonché per interventi di restauro paesaggistico e per attività culturali”. E’ quanto ha sottolineato in Aula alla Camera la relatrice Alessandra Carbonaro (M5S) durante la discussione del disegno di legge: S. 1374 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2019, n. 59, recante misure urgenti in materia di personale delle fondazioni lirico sinfoniche, di sostegno del settore del cinema e audiovisivo e finanziamento delle attività del Ministero per i beni e le attività culturali e per lo svolgimento della manifestazione UEFA Euro 2020 (Approvato dal Senato). “Poi, passiamo all’articolo 2 del decreto. È un altro articolo molto importante perché stanzia delle risorse per finanziare le attività di competenza del Ministero per i Beni e le attività culturali. In particolare, si autorizza la spesa di 15 milioni 400 mila euro per il 2019 per assicurare lo svolgimento di servizi generali e di supporto alle attività del MiBAC e delle sue strutture periferiche. Inoltre, sempre lo stesso articolo – altra cosa molto importante – autorizza un altro Fondo di ben 19 milioni 400 mila euro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 al fine di incrementare la quota di riserva degli utili derivanti dal gioco del lotto per il recupero e la conservazione dei beni culturali, archeologici, storici, artistici, archivistici e librari nonché per interventi di restauro paesaggistico per attività culturali”, ha aggiunto Giorgia Latini (Lega). Inoltre, l’emendamento presentato al Ddl Misure urgenti Mibac dai deputati FI Aprea, Casciello, Marin, Minardo, Palmieri, Saccani Jotti, Sorte, dichiarato inammissibile in VII Commissione, chiedeva di finanziare il Fondo, per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle bande musicali, della musica amatoriale, dei gruppi corali e dei gruppi folkloristici con le vincite non riscosse del gioco del lotto e delle lotterie nazionali.

Il testo ha ricevuto parere favorevole dalla II e dall’XI Commissione. Rinviato invece l’esame in V Commissione. La VII Commissione ha conferito alla relatrice, deputata Carbonaro, il mandato a riferire all’Assemblea favorevolmente sul provvedimento in esame. cdn/AGIMEG