Dalla vincita record di 209 milioni al Superenalotto alle 35 case assegnate dal Vincicasa, passando per i premi milionari al 10eLotto e Milllion Day: ecco le vincite più alte del 2019

Il 2019 è stato un anno particolarmente generoso con i giocatori ed entra di diritto tra i più fortunati di sempre. Negli ultimi 12 mesi, infatti, sono state centrate vincite storiche che hanno riscritto le classifiche dei premi assegnati più alti di sempre. Un esempio su tutti, i 209 milioni di euro vinti a Lodi lo scorso mese di agosto con il Superenalotto, ma anche i 5 milioni centrati con il 10eLotto a febbraio a Marcianise, in provincia di Salerno. Ecco i premi più alti centrati nel 2019 gioco per gioco:

Il Superenalotto nel 2019 ha regalato due jackpot, per un totale di oltre 275 milioni di euro. Spicca quello record da oltre 209 centrato a Lodi il 13 agosto, il più alto mai assegnato nella storia ultraventennale del concorso Sisal. Circa un mese dopo, il 17 settembre, un appassionato di Montechiarugolo, Parma, ha portato a casa 66,3 milioni. Ma il Superenalotto nel corso dell’anno ha anche regalato 7 vincite con il ‘5Stella’ (la maggiore a Paullo, Milano, da oltre 840 mila euro) e 9 vincite con il ‘5+1’ (la maggiore da 872 mila euro finita a Milano) per oltre 6 milioni di euro. Con il ‘5’ sono stati premiati 163 fortunati, che in totale hanno vinto 11,1 milioni.

Finiti in Italia anche diversi premi dell’Eurojackpot, la lotteria multistatale che si gioca in 18 Paesi europei. Le maggiori sono state un ‘5+1’ da oltre 2,9 milioni centrato a novembre e uno da 2,7 milioni vinto a maggio, e ancora uno da 931 mila euro vinto ancora a novembre. Da segnalare anche un ‘5+0’ da 28 6mila euro vinto a settembre.

Il VinciCasa ha regalato ben 35 case: la prima l’8 gennaio 2019 a Napoli, l’ultima in ordine di tempo il 12 dicembre a Colleferro, in provincia di Roma.

Il WinForLife ha invece distribuito complessivamente 4 rendite nell’anno in corso: tre con il WfL Classico (rendita da 3 mila euro al mese per 20 anni) a Rosarno (RC) il 25 febbraio, a Genova il 4 marzo e a Porto Tolle (RO) l’11 agosto, mentre il WfL Grattacieli ha assegnato un premio da 4 mila euro al mese per 20 anni (oltre a 100 mila euro da riscuotere subito) ad un fortunato giocatore di Roma lo scorso 13 settembre.

Numerose anche le vincite milionarie con i Gratta e Vinci. Si parte con il milione vinto a Sassano (Salerno) a gennaio scorso; altri 2 milioni finiscono a San Bonifacio (Verona) a febbraio; a marzo due vincite da 2 milioni vengono centrate nella Capitale, a Ariano Irpino (Avellino), a Rubano (Padova). Sempre a marzo, Firenze si aggiudica il premio da 5 milioni del Miliardario Maxi. A maggio regalati altri due premi da 2 milioni ciascuno a Napoli e a Capurso, in provincia di Bari. A giungo Vignole Borbera in provincia di Alessandria, e Todi, vicino a Perugia, festeggiano una vincita da 2 milioni, il mese successivo in una stazione di servizio nei pressi di Lavis, Trento, viene acquistato un biglietto da 1 milione di euro. Sempre a luglio a Sperlonga, in provincia di Latina, viene centrato un premio da 2 milioni. Altri 2 milioni finiscono a Olbia, in provincia di Sassari a settembre, e a Faenza a fine novembre. I Gratta e Vinci con rendita premiano invece Castellamonte (Torino) a marzo, Roma e San Martino Siccomario (Pavia) ad aprile, Scarperia e San Piero in provincia di Firenze (giugno), e Capannori in provincia di Lucca (novembre).

Particolarmente generoso il 10eLotto, che nel corso dell’anno ha regalato 5 delle dieci vincite più alte di sempre, a iniziare da quella record da 5 milioni di euro, centrata a Marcianise, Caserta, il 14 febbraio. Un appassionato di Roma poi ha portato a casa 2,8 milioni a settembre, si tratta del terzo premio più alto di sempre. E ancora a Ceglie Messapica (Brindisi), Erice (Trapani) e Reggio Emilia, sono state centrate tre vincite da 2,7 milioni (si piazzano al 4° posto, ex equo con due premi centrati nel 2017). Fuori dalla top 10 due premi da 1,1 milioni sono stati vinti a Andria e a Taranto. Il Lotto tradizionale ha invece distribuito tre vincite al di sopra dei 600 mila euro: la più altra 630 mila euro, è finita a Cafasse in provincia di Torino, a gennaio, oltre 623 mila euro sono stati vinti a Bitonto, in provincia di Bari; e 600 mila euro sono finiti a Mapello, Bergamo.

In questo elenco non poteva mancare la Lotteria Italia: in attesa dell’estrazione del prossimo 6 gennaio, nella scorsa edizione i tre premi più alti hanno baciato la Campania. Il primo premio da 5 milioni di euro è finito a Sala Consilina, in provincia di Salerno, il secondo da 2,5 milioni a Napoli e il terzo da 1,5 milioni a Pompei.

Il Million Day, il gioco di Lottomatica che consente di vincere 1 milione di euro con una giocata di 1 solo euro, ha invece premiato nel 2019 ben 47 giocatori con il premio massimo: la prima vincita risale al 6 gennaio scorso ed è stata centrata a Santa Caterina Villarmosa (CL), l’ultima invece ha premiato con la stessa combinazione un giocatore di Roma e uno di Pisa, nel concorso del 5 dicembre. lp/AGIMEG