MEF: nuove linee guida su potenziamento finanziamenti aggiuntivi a sostegno di lavoratori e imprese

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito della necessità di finanziamento aggiuntivo scaturite dall’attuazione da parte del Governo di misure straordinarie di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha aggiornato le linee guida 2020 sul debito pubblico, il documento che annualmente definisce gli indirizzi strategici di gestione del debito rappresentato dai titoli di Stato.
Sul fronte delle emissioni destinate al mercato retail, pensate per contribuire al finanziamento delle spese per l’emergenza e per il rilancio dell’economia nazionale, si conferma, come già indicato nella prima versione delle linee guida 2020, almeno una nuova emissione del BTP Italia nelle caratteristiche già note al mercato nonché il lancio di un nuovo strumento dedicato ai risparmiatori privati che potrà essere proposto in più occasioni durante il 2020. Restano confermati il calendario delle aste già reso noto a inizio anno e i programmi di emissione annunciati prima della pandemia relativi, ad esempio, all’emissione di green bond e al ritorno sul mercato del dollaro. Prioritario sarà l’avvio delle nuove modalità di emissione e gestione del debito secondo le nuove linee guida.
Al fine di consentire un coinvolgimento più ampio degli investitori retail in questo contesto di aumentate esigenze di finanziamento del settore pubblico, il Tesoro offrirà al mercato strumenti pensati per questo specifico segmento. Tali emissioni, il cui esplicito obiettivo sarà quello di contribuire alla copertura dei provvedimenti già varati e ancora da varare da parte del Governo per fronteggiare la crisi sanitaria ed economico-finanziaria prodotta dalla diffusione del virus Covid-19, saranno incentrate su due tipologie di prodotto: il BTP Italia, strumento già ampiamente noto presso la comunità finanziaria ed il segmento retail, che verrà proposto attraverso le modalità standard utilizzate finora con almeno un’emissione nel corso dell’anno; un nuovo strumento di tipo nominale, particolarmente semplice e privo di meccanismi di indicizzazione, specificatamente dedicato agli investitori retail, che potrà essere proposto in più occasioni durante l’anno. lp/AGIMEG