Castrovillari: via libera al regolamento sul gioco, previsti limiti orari e distanziometro

Il Comune di Castrovillari, nella provincia di Cosenza, ha approvato un nuovo regolamento per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo e l’esercizio del gioco lecito. Tale normativa è costituita da 27 articoli.

Secondo quanto previsto dal regolamento le slot dovranno essere collocate a non meno di 500 metri da luoghi sensibili, quali istituti scolastici di ogni ordine e grado, centri di formazione, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture sanitarie, ricettive per categorie protette, oratori, istituti di credito, negozi di compravendita di preziosi, parchi e giardini. Per questi sarà vietata qualsiasi attività pubblicitaria e la violazione presenta sanzioni amministrative pecuniarie. Gli esercenti sono tenuti ad esporre all’ingresso e all’interno materiale informativo diretto a evidenziare i rischi correlati al gioco.

Previsti invece incentivi per chi sceglierà di disinstallare gli apparecchi da gioco. Attenzione particolare, poi, nei riguardi dei cittadini le cui finanze sono state gravemente dissestate dal gioco. Previsti inoltre dall’Amministrazione iniziative e campagne di sensibilizzazione.

Limitati inoltre gli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco e di apertura delle sale giochi e scommesse: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Ecco il testo del regolamento.

cdn/AGIMEG