Casinò, Sanremo: il primo semestre del 2016 in linea con il 2015. Incassati per 21,5 milioni di euro

Il primo semestre del 2016 chiude in linea con il 2015. La casa da gioco si presenta al giro di boa dell’anno in corso, difendendo la posizione e guardando con positività ai mesi estivi, così importanti per il consolidamento economico. Il bilancio semestrale degli introiti si attesta a 21,5 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i risultati lusinghieri del gioco on line sempre in crescita. Bene le slot machines che chiudono a € 16,44 milioni di euro, nonostante da gennaio a maggio siano stati elargiti più di € 2,1 milioni in vincite superiori a € 4.999. Il mese di giugno registra la buona performance dei giochi americani e la crescita delle slot machines, che totalizzano circa il 4% rispetto allo stesso mese del 2015. La roulette francese, così come la Poker Room, hanno risentito, in questo mese, non solo delle numerose vincite erogate, ma soprattutto, dell’assenza del Torneo WPT, tenutosi nel giugno 2015, quest’anno, svoltosi ad aprile. Un mese, quindi, non brillante , che però ha elargito € 401.274 in premi nelle sale slot, un ricco montepremi, che ha in parte eroso l’incremento del volume di gioco in questa area. Un mese, altresì, di grande impegno, che completa il primo semestre, allineato sui risultati dell’anno passato, già proiettato alle diversificate progettualità, che dovranno essere attuate, e che, in modo diverso, coinvolgeranno tutte tipologie di intrattenimento. I giochi tradizionali saranno interessati, nei prossimi mesi, da una serie di interessanti novità. Molte saranno strutturali e di organizzazione delle offerte di gioco, sicuramente gradite dalla clientela. L’opera di maquillage tecnico e artistico permetterà di ridonare splendore agli arredi, già eleganti, ma soprattutto di presentare ai visitatori ambienti rinnovati e particolarmente accattivanti. Il gioco elettromeccanico dispenserà, per questa estate, nuove macchine tra le più innovative, per una proposta di gioco interessante ed esclusiva. “Questo primo semestre del 2016 è stato contraddistinto dal processo di elaborazione ed implementazione progettuale, che stiamo seguendo e che ci auguriamo di poter concretizzare efficientemente ”- afferma il Direttore Generale , Ing. Giancarlo Prestinoni – “ Una fase preparatoria, dove abbiamo messo in campo diverse attività finalizzate al continuo sviluppo aziendale, dal punto di vista strutturale, nel settore delle offerte di gioco e del potenziamento del nostro appeal sul mercato. Stiamo operando per ottimizzare le scelte logistiche delle nostre sale, una componente importante nel rapporto con il cliente , che, entrando nel Casinò, deve poter scegliere tra le proposte ludiche, posizionate in un ambiente confortevole e ben organizzato. Stiamo creando quel Casinò d’elite, che vogliamo per la nostra clientela, che riteniamo d’eccezione. E’ un processo non breve, che necessita di risorse ma i cui risultati e benefici potranno arrivare nel tempo. Si inserisce in questa progettualità, non solo l’apertura della casa da Gioco alla città con molteplici iniziative, ma anche l’ottimizzazione degli arredi delle sale e della disposizione più idonea dei giochi e della Poker Room. Sono aspetti che sono stati analizzati anche con Paolo Giovannini, esperto e valido supporto della Direzione Giochi. Stiamo, altresì, cercando di procedere speditamente nell’ottimizzazione dell’immagine aziendale, investendo soprattutto nella politica dell’accoglienza e del soddisfacimento della clientela. Ci aspettiamo molto, infatti, dal progetto “Summer”, che sta portando le nostre hostess, contraddistinte dal brand “ Casinò”, nelle zone più vive di Sanremo e dei comuni limitrofi: da Ventimiglia a Bordighera, da Arma di Taggia a Imperia per promuovere, dal vivo e fra la gente, il Casinò e le sue iniziative e per presentarlo ai turisti ‘neofiti’, che ancora non lo conoscono. Abbiamo, infatti, un’estate di grandi eventi con artisti di fama internazionale, alcuni dei quali stanno già registrando il “Sold out.” Sono tanti gli elementi di novità, che compongono il puzzle del nuovo Casinò, dove ambienti confortevoli si armonizzeranno con le novità in termini di manifestazioni e di gioco, soprattutto in sala slot. Verranno, infatti, installati, nelle prossime settimane, alcuni modelli tecnologicamente innovativi, molto accattivanti. E’ questo uno dei fattori di maggior gradimento per gli appassionati dei giochi elettromeccanici, insieme alle alte frequenze di vincita, che rappresentano il miglior biglietto da visita di un Casinò. Anche nel mese di giugno i nostri giocatori sono stati particolarmente fortunati sia ai giochi tradizionali che alle slot ma anche nei giochi on line. La Casa da Gioco virtuale prosegue la sua costante e progressiva crescita in termini di incassi e di acquisizione di giocatori, avendo ormai creato una sua “Comunity”, premiata non solo per l’offerta di tipologie di divertimento uniche ma anche per la sicurezza e trasparenza delle procedure. E’ un settore in cui crediamo molto e che in futuro, accanto alla Roulette live, il gioco più richiesto, affiancherà anche il Punto Banco. La nostra azienda continua nel suo processo di miglioramento, di ottimizzazione per il suo futuro e per collaborare a quello della città, sostenendo la sua crescita turistica.” Vediamo ai numeri. Nei primi sei mesi dell’anno il Casinò ha introitato € 21,5 milioni (0%). I giochi tradizionali hanno ottenuto € 5,1 milioni (+1%) mentre le slot machines si sono attestate a € 16.44 milioni. Il mese di giugno si è chiuso con un incasso di € 3,5 milioni (-4%) I giochi tradizionali hanno registrato € 806 mila e le slot machines € 2,7 milioni ( +4%). Nei primi sei mesi dell’anno le slot hanno erogato vincite per complessivi € 2,1 milioni. A giugno i super jackpot del valore superiore a € 4.999 sono stati 35 per un bottino di complessivi € 401.274. Nel mese di luglio la Poker Room ospiterà l’evento pokeristico dell’estate Tilt Poker Cup € 100.000 GRT, un’appassionante sfida dall’ 8 all’ 11 luglio. Seguirà dal 29 al 31 luglio il torneo “The Challenge” € 15.000 GRT. Sul Roof Garden splende l’estate degli eventi. L’8 luglio si esibirà Annalisa nel concerto “Se avessi un cuore ” mentre il 22 luglio spettacolo esclusivo di Enrico Bertolino per gli ospiti della Casa da Gioco. Dal 1 luglio è operativa la “Promozione Summer”, che prevede tra l’altro, la distribuzione di coupon 10+10, non convertibili da puntare in tutte le sale. La promozione sarà valida da oggi sino al 31 ottobre. I clienti che verranno a convertire il buono, o alle casse slot o alle casse di sala, avranno diritto ad un drink omaggio. Tre a luglio gli appuntamenti letterari: il 5 luglio Massimo Minella presenta il libro:” Storia di navi e principesse che non fecero ritorno”(De Ferrari Editore), il 21 luglio alle ore 21.00 Marcello Sorgi presenta il suo ultimo libro “Colosseo vendesi” ( Bompiani). Il 26 luglio attende gli appassionati di musica e letteratura una “prima mondiale”. In collaborazione con la Fondazione Antonio Vivaldi alle ore 20.30 Il maestro Roberto Allegro illustrerà il nuovo volume sui testi inediti di Antonio Vivaldi, realizzato dall’omonima fondazione per celebrare il 265 esimo anniversario dalla morte del grande compositore. Il libro, “L’Ultimo Vivaldi” firmato da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi, contiene due sonate “riscoperte”, una delle quali verrà eseguita per la prima volta a Sanremo. Espongono , infine, nel Foyer di Porta Teatro, Stefano Pachì con “E’ partito un bastimento” sino al 10 luglio e dall’11 al 31 luglio Mirella Guasti. cdn/AGIMEG