Casinò online, nel primo trimestre 2017 fatturato in crescita del +134% per Yggdrasil Gaming. A breve anche l’avvio dei prodotti in Italia grazie all’accordo con bwin

E’ partito alla grande il 2017 per il provider di giochi da casinò e da mobile, Yggdrasil Gaming. Nel primo trimestre del 2017 infatti, il fatturato è arrivato a 33,3 milioni di corone svedesi (circa 3,5 milioni di euro), valore in crescita del 134% rispetto ai 14,2 milioni (circa 1,5 milioni di euro) registrati nel primo trimestre del 2016. In crescita anche l’EBITDA, arrivata a 13,3 milioni di corone svedesi (circa 1,4 milioni di euro), con un +68,4% rispetto ai 7,9 milioni dello scorso anno e l’EBIT, che segna un +94,5% (da 5,5 milioni di corone svedesi ai 10,7 del primo trimestre di quest’anno). Il numero di transazioni dei giocatori ha registrato un incremento del 121%, arrivando a 701 milioni. Tra i giochi offerti da Yggdrasil, è il mobile gaming quello che fa la parte del leone, rappresentando infatti il 52,3% dei ricavi. Nella prima parte del 2017, Yggdrasil ha anche visto l’avvio di importanti iniziative e partnership. In particolare, il provider svedese, dopo l’annuncio di voler entrare nel mercato italiano, ha siglato il primo accordo nel nostro Paese con bwin. Per quanto riguarda invece i giochi, nella prima parte dell’anno, da ricordare il lancio della piattaforma iSENSE 2.0+ e del nuovo gioco Power Plant. “Nonostante gli alti standard del mercato, il 2017 per Yggdrasil ha visto un avvio incredibilmente produttivo e fruttuoso. Il fatturato continua a crescere e l’EBITDA ha superato i 13 milioni di corone svedesi”, ha commentato Fredrik Elmqvist, ceo di Yggdrasil. “Abbiamo cominciato l’anno con alcuni cambiamenti importanti, con l’idea che solo assicurando le basi, potevamo ottenere risultati e crescere. Krzysztof Opalka è diventato CPO, Andrew Pegler CCO a Gibilterra ed abbiamo anche creato una serie di nuove posizioni in molti settori. La supervisione di Hiring Andrew sulle operazioni a Gibilterra è stata particolarmente brillante, visto che ora abbiamo quattro operatori dell’isola britannica e c’è molto interesse verso questa giurisdizione. Anche la Gran Bretagna in generale rimane per noi un mercato dalle importanti potenzialità e crediamo che la regolamentazione sulla promozione dei casinò games viaggerà a nostro favore. Inoltre, ci aspetta un periodo molto stimolante nel mercato italiano, dove il nostro primo cliente bwin sarà live con i nostri prodotti nel secondo trimestre 2017. Per Yggdrasil è molto importante continuare a fare ciò che conosce meglio, vale a dire “scuotere” l’industria e cercare innovazioni dal forte impatto commerciale. Al momento siamo leader negli strumenti promozionali in-game, ma vogliamo continuare ad investire sia nei prodotti che già abbiamo sia in altri nuovi. In questa prospettiva – ha concluso Fredrik Elmqvist – è nato anche il lancio del nostro Dragons durante l’Ice che si è tenuto a Londra a febbraio scorso. Continuiamo quindi a seguire il nostro percorso all’interno del settore. Ci ha portato molto successo, ma è solo l’inizio”. lp/AGIMEG