Calcio e sponsorizzazioni, in dieci anni società di betting e lotterie hanno investito 633 milioni di dollari

In dieci anni, tra il 2008 e il 2017, il totale degli investimenti riversati sui 6 maggiori campionati europei da parte delle società di betting e di lotterie è stato pari a 633 milioni di dollari. E’ quanto rende noto il report 2018 della Nielsen, che evidenzia come le aziende che investono nella sponsorizzazione nel calcio provengono per lo più dagli stessi paesi dei campionati di riferimento, ma non mancano eccezioni. Nel 2017, la Germania è stato il mercato su cui si è maggiormente investito da parte degli operatori del gioco, ma anche di quelli dell’energia, del settore bancario, delle telecomunicazioni, dell’automobile o dei trasporti. Alle spalle della Germania gli Emirati Arabi, guidati dalle compagnie aeree di proprietà del governo Etihad e Emirates che sponsorizzano club blasonati come Manchester City, Real Madrid, Milan e Arsenal. L’industria tedesca in particolare è stata tradizionalmente un forte sostenitore del mercato interno del calcio. I marchi tedeschi hanno speso in dieci anni 1,36 miliardi di dollari. Questa cifra li mette davanti ai $ 300 milioni degli EAU con 1,026 miliardi.
Restando al calcio, il valore della sponsorizzazione della Coppa del Mondo ha avuto degli alti e bassi ma nel complesso è cresciuto fortemente, con entrate FIFA nel periodo 2015-2018 a 1,45 miliardi di dollari, più del doppio rispetto al periodo 1999-2002, ma oltre quota 1 miliardo sia il quadriennio 2011-2014 (1,63 miliardi) che il quadriennio 2007-2010 che ha sfiorato 1,1 miliardi.
La stragrande maggioranza degli sponsor della Coppa del Mondo proviene da Europa, Nord America e Asia. Le compagnie africane hanno concordato accordi nel 2010, per i Mondiali di calcio in Sudafrica. Gli sponsor asiatici stanno crescendo in modo considerevole e per i Mondiali di Russia rappresentano quasi il 40% degli investimenti totali.
La dimensione del gioco sta prendendo sempre più piede: secondo il report i videogiochi di calcio, i cosiddetti eSports, giocheranno in futuro un ruolo enorme nel collegare milioni di fan allo sport ogni giorno. Le società di calcio stanno rispondendo velocemente a questo nuovo fenomeno per assicurarsi di poter raggiungere giovani fan attraverso i giochi, con sempre più collegamenti
tra i due settori nei prossimi anni. I videogiochi, e in particolare il titolo FIFA di EA Sports, sono diventati uno dei principali punti di contatto tra i tifosi e il calcio. Non a caso quest’anno, FIFA e EA hanno rinnovato la struttura competitiva attorno al gioco per sfruttare meglio il fiorente interesse per gli eSport. Le sponsorizzazioni sul calcio stanno inoltre diventando più complesse: i marchi stanno diventando sempre più esigenti, vogliono poter comprendere gli obiettivi di business delle società e creare nuovi tipi di sponsorizzazioni. E’ quindi necessario che le proprietà di calcio diano ascolto ai brand se vorranno continuare a mantenere alto il proprio business.
Dal report infine emerge che i tifosi di tutto il mondo sono generalmente favorevoli alla sponsorizzazione. Quasi il 57% degli interessati al calcio è d’accordo con le aziende coinvolte nella sponsorizzazione. Quando si tratta di scegliere i prodotti da comprare, il 51% favorirebbe il prodotto di uno sponsor legato al mondo del calcio. In generale, è bassa la percentuale di coloro che ritengono negativa una sponsorizzazione sullo sport. cr/AGIMEG