Amaya acquista PokerStars e Full Tilt: i dettagli dell’operazione da 4,9 miliardi dollari

Amaya Gaming Group Inc. (TSX: AYA) e la società privata Oldford Group Limited, proprietaria di Rational Group Ltd., la più grande società nel mondo del poker e proprietaria dei brand PokerStars e Full Tilt Poker, hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo che prevede l’acquisizione del 100% delle azioni di Oldford Group, per un prezzo di 4,9 miliardi dollari.
PUNTI SALIENTI DELLA TRANSAZIONE
L’operazione appena conclusa fa di Amaya la più grande società di gioco online al mondo quotata in borsa. Le piattaforme di poker online PokerStars e Full Tilt Poker sono i brand di poker online più popolari e redditizi del mondo, con più di 85 milioni di giocatori registrati su desktop e dispositivi mobili.
Per l’anno 2013 il fatturato netto per Amaya e Oldford Group è stato rispettivamente di 1,3 miliardi di dollari e 474,8 milioni di dollari.

La transazione combina business complementari con una minima sovrapposizione: da un lato Rational Group, il colosso del poker B2C con quartier generale sull’Isola di Man, proprietaria di PokerStars, Full Tilt Poker, poker tour ed eventi live, oltre che una programmazione pokeristica online e in TV; e dall’altro la canadese B2B Amaya, casinò e lotteria online con sede a Montreal.
Secondo i termini della transazione, gli azionisti del gruppo Oldford, guidati da Mark Scheinberg, fondatore e Chief Executive Officer, potranno cedere le loro quote alla società interamente controllata da Amaya. L’acquisizione sarà completata dalle dimissioni di Mr. Scheinberg e gli altri vertici di OIdford Group da tutte le posizioni.
Il team management di Rational Group sarà mantenuto e i servizi di poker online offerti da PokerStars e Full Tilt Poker non subiranno alcuna modifica in seguito alla transazione: i giocatori potranno continuare a godere di un accesso ininterrotto alla loro esperienza di gioco.
I Consigli di Amministrazione di Amaya e Oldford Group hanno approvato l’accordo all’unanimità.
Nessun cambiamento relativo a questa transazione è previsto per il Consiglio di Amministrazione di Amaya.
“È un’acquisizione rivoluzionaria per Amaya, che rafforza i nostri principali progetti B2B e rinvigorisce le attività dedicate agli utenti online, ciò crea una grande occasione di crescita mondiale – ha detto David Baazov, CEO di Amaya – Mark Scheinberg ha aperto la strada al poker online, costruendo un business notevole e guadagnandosi la fiducia di milioni di giocatori, offrendo loro le migliori esperienze di gioco del settore, il servizio clienti e la sicurezza online. Lavorando con l’esperto team esecutivo di Rational Group, Amaya continuerà questa tradizione di eccellenza e accelererà la crescita in nuovi mercati”.
Il fondatore e CEO di Rational Group, Mark Scheinberg ha dichiarato: “Sono incredibilmente orgoglioso del business che ho costruito negli ultimi 14 anni, ho creato la più grande compagnia di poker al mondo e leader nel settore iGaming. L’esito di questo incontro è un’affermazione del duro lavoro, della competenza e della dedizione del nostro staff, che sono fiducioso continuerà a guidare il successo dell’azienda. I valori e l’integrità che hanno plasmato questa azienda sono profondamente radicati nel suo DNA. David Baazov ha una forte visione per il futuro di Rational Group e porterà l’azienda a nuovi traguardi”.
Amaya ritiene che la transazione potrebbe accelerare l’entrata di PokerStars e Full Tilt Poker nei mercati regolamentati in cui Amaya detiene già una presenza, in particolare negli USA. Inoltre, Amaya offrirà una vasta selezione dei suoi giochi da casinò online per espandere la nascente piattaforma di Full Tilt Poker. Amaya intende sostenere con forza le iniziative di crescita di Rational Group in nuovi mercati verticali tra gioco, casinò, scommesse sportive e social gaming.
Negli ultimi anni, Amaya ha conosciuto una rapida crescita, anche attraverso acquisizioni strategiche che hanno rafforzato la sua offerta principale di soluzioni di gioco basate sulla tecnologia B2B. Amaya ha un’impronta espansiva nei mercati regolamentati di Stati Uniti, Canada ed Europa, attraverso soluzioni di gioco online e lotterie a scopo commerciale e benefico, mentre il Governo si occupa di controllare le licenze.
Core business di Rational Group è PokerStars, lanciata nel 2001.  Da allora, PokerStars è diventato il sito di poker online più grande al mondo, ospitando negli anni la maggior parte dei giocatori, offrendo loro grandi montepremi e gestendo la più grande varietà di giochi di poker per milioni di giocatori.
PokerStars ha stabilito un Guinness World Record nel giugno 2013, quando 225.000 giocatori hanno gareggiato in un singolo torneo di poker online. Insieme a Full Tilt Poker, Rational Group detiene la maggioranza della quota di mercato globale nel poker online ed è leader in quasi ogni mercato regolamentato in cui opera. cz/AGIMEG