Spagna, rapporto DGOJ sul gioco online: scommesse sportive (60%) e poker (45%) dominano il mercato, nel 2014 spesa media di 243 euro l’anno

In Spagna il mercato regolamentato dei giochi online è dominato da giocatori di sesso maschile, che puntano più del doppio rispetto alle donne: è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato dalla Dirección General de Ordenación del Juego (DGOJ), che ha analizzato il database dei giocatori attivi nel 2014, che conta oltre 824 mila utenti che hanno partecipato almeno una volta nel corso dell’anno a qualche forma di gioco. L’87% è di sesso maschile, con un’età compresa tra 18 e 45 anni (nell’89% dei casi). Il mercato spagnolo ha registrato una forte crescita lo scorso anno, con un fatturato lordo di gioco in crescita del 18 per cento. In media sono 326.954 i giocatori attivi ogni mese. Il 92% dei giocatori ha effettuato una scommessa almeno tre volte nell’anno solare. I giochi online preferiti dagli utenti sono le scommesse sportive e il poker online, rispettivamente con il 60% e il 45% delle preferenze. Più indietro casinò e bingo, con il 21% e l’8% delle preferenze. Tra gli uomini di età compresa tra i 26 e i 35 anni dominano le scommesse sportive, i casinò games e il poker, mentre le donne di età compresa tra i 36 ei 45 anni optano per il bingo. In media, gli uomini puntato il 60% in più rispetto alle donne. La spesa media per giocatore in entrambi i sessi è di 243 euro, anche se gli uomini spendono più delle donne, 261 contro 123 euro. La spesa maggiore riguarda la fascia d’età 46-55, che raggiunge 448 euro, mentre i giocatori più giovani puntano in media in giochi e scommesse 64 euro l’anno. cr/AGIMEG