Semestrale Snaitech, margine lordo a 74 milioni di euro (+33,4%)

– Il Consiglio di Amministrazione di Snaitech S.p.A ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018, che riporta ricavi per 444,1 milioni di euro, un EBITDA pari a 74 milioni di euro, un EBIT di 43,4 milioni di euro ed un Risultato Netto positivo per 15,4 milioni di euro. Il business di Snaitech nel corso del primo semestre 2018 è stato caratterizzato dagli sviluppi e dagli eventi di seguito rappresentati:
– raccolta complessiva pari a 5.323 milioni di euro, con dinamiche particolarmente positive registrate nel settore online, sia nel comparto delle scommesse online (+23%) sia in quello dei giochi online (+21,8%);
– prosecuzione delle attività finalizzate al rinnovo tecnologico dei punti vendita SNAI attraverso il lancio delle soluzioni Smart Technology®;
– completato l’iter previsto dal Regolatore per la riduzione obbligatoria delle AWPs sul territorio nazionale (circa 21.000 macchine rimosse da Snaitech)

La raccolta dei giochi in concessione, trainata dal comparto online, si è attestata a 5,1 miliardi di euro, in crescita del 2,5% rispetto al primo semestre 2017.
Nel corso dei primi sei mesi del 2018 la raccolta complessiva del Gruppo è stata invece pari a 5,3 miliardi di euro, in aumento dell’1,9% rispetto al pari periodo 2017.
Di seguito un commento dettagliato relativo all’andamento registrato dai vari segmenti di business.
Le quote di mercato di seguito indicate ed attribuite a Snaitech sono basate sui dati di settore disponibili.
Business Betting Retail
La rete di accettazione scommesse sportive di Snaitech si caratterizza per la diffusione capillare sul territorio italiano ed è composta al 30 giugno 2018 da 1.622 punti gioco attivi (700 negozi e 922 corner). Snaitech si conferma leader di mercato del betting fisico con una quota di mercato complessiva nel primo semestre
2018 pari al 19.2% (in termini di GGR). In particolare, Snaitech ha una market share del 16.4% nelle scommesse sportive, del 38.3% nel segmento dei giochi a base ippica e del 18.7% nelle scommesse su eventi virtuali. Nel comparto delle scommesse sportive la raccolta totale del Gruppo sul canale fisico ha registrato una flessione del 2,5%, principalmente imputabile al più basso livello di payout e solo in parte compensata dalla
maggiore raccolta per effetto dei mondiali in Russia. Nel primo semestre 2018 il payout sulle scommesse sportive è infatti risultato pari all’81,3% rispetto all’85,2% del 2017.
Cala la raccolta delle scommesse a base ippica (89 milioni di euro, -8,9% rispetto al 2017), mentre quelle su eventi virtuali confermano la ripresa mostrata nel secondo semestre 2017 (134 milioni di euro, +4,5% rispetto al 2017).
Business Gaming Machine
Nel comparto delle Gaming Machine, Snaitech è il secondo operatore di mercato con una quota di mercato
del 14,9% (in termini di GGR). Il Gruppo, al 30 giugno 2018, ha in carico n. 38.534 nulla osta di esercizio AWP distribuiti in circa 11.700 esercizi sul territorio ed è titolare di 10.378 diritti per l’esercizio della raccolta mediante VLTs di cui n. 10.067 apparecchi attivi in 1.226 locali.
I volumi di raccolta del Gruppo nel comparto delle Gaming Machines sono complessivamente in calo rispetto a quelli dell’anno precedente, passando da 3.577 milioni di euro a 3.544 milioni di euro (-0,9%). Tale flessione è da imputarsi, oltre che all’inasprimento delle normative territoriali sulle distanze e sugli orari, alla
riduzione del payout delle VLT ed al taglio del numero di AWPs. In dettaglio, le VLT nel periodo hanno raccolto 1.736 milioni di euro (-0,9% rispetto al 2017) e le AWP 1.807 milioni di euro (-1,0% rispetto al 2017).
Business Online
Nel corso del primo semestre 2018 è proseguita con successo l’attività di sviluppo e valorizzazione delle piattaforme digitali: il Gruppo nel segmento Online, rappresentato da scommesse e giochi (bingo, giochi di carte in modalità torneo e cash, giochi da casinò e slot online), ha raccolto 929 milioni di euro contro i 76 milioni di euro del 2017 (+22,2% rispetto al 17,1% del mercato). La crescita della raccolta, sia nel comparto
delle scommesse (+23%) sia in quello dei giochi (+21,8%), è prevalentemente riconducibile all’ampliamento della gamma dei prodotti offerti e all’attività di cross-selling sul canale fisico. I mondiali in Russia hanno inoltre contribuito positivamente alla crescita della raccolta. La quota di mercato su questo segmento, pur in presenza di una crescente pressione competitiva, è pari al 7,9% (in termini di GGR). Si segnala infine come nei primi sei mesi del 2018 le scommesse sportive online abbiano registrato un payout pari all’86,4%  rispetto all’88,5% del 2017.
FIFA World Cup 2018
I mondiali di calcio hanno positivamente contribuito al segmento betting di Snaitech come segue:
• Raccolta superiore agli 80 milioni di euro (Retail e Online) rispetto ai 42 milioni di euro della precedente edizione 2014;
• Payout complessivo dell’82.1%;
• Ricavi totali per 11,6 milioni di euro.
Parte di questi risultati sono contabilizzati nel terzo trimestre.
Ricavi
I ricavi totali di Gruppo mostrano una crescita dell’1,5%, passando da 437,7 milioni di euro del primo semestre 2017 a 444,1 milioni di euro nel 2018: tale incremento è da attribuirsi principalmente alla crescita dei giochi e delle scommesse Online, ad un minor livello di payout delle scommesse sportive e dal positivo
effetto sui ricavi del minor payout delle VLT, parzialmente compensato dall’aumento, a partire da aprile 2017, del PREU su AWP e VLT e da una leggera flessione della raccolta delle Gaming Machines stesse.