Scommesse online: in Europa le giocate da mobile superano quelle da pc. Il 52% delle puntate nel weekend. Tedeschi i più “infedeli” con 3 conti gioco procapite

Il 95% degli scommettitori europei è disposto ad abbandonare il proprio bookmaker di fiducia per passare a un altro qualora offra quote migliori. La fedeltà non esiste nel competitivo mondo delle scommesse online, secondo uno studio sul mercato europeo condotto da Rocket Fuel, piattaforma californiana di marketing programmatico, con sedi tra Londra e New York, che punta a definire le prossime tendenze del marketing basato sui big data, ottimizzando le decisioni programmatiche nei diversi canali e dispositivi.
Lo studio evidenza come siano i giocatori francesi i più ‘fedeli’ in tema di scommesse online, con una media di 1,7 conti gioco a testa, mentre i più infedeli sarebbero i tedeschi, con una media procapite di 3 conti gioco su altrettanti bookmaker. Circa i due terzi degli scommettitori europei, il 62%, scommetterebbe seguendo l’istinto del momento, più che una studiata pianificazione.
La metà degli scommettitori del Vecchio Continente punta prevalentemente sulle partite di cartello, mentre un altro 44% rivela che le grandi partite danno la spinta a puntare su sport solitamente ignorati. Ne consegue che, ad esempio, i Giochi Olimpici sono un volano per i bookmaker, in quanto vengono raccolte scommesse di giocatori che nel resto dell’anno puntano su sport differenti.
A differenza di quanto si può credere, non è solamente nei weekend che si concentrano le giocate. E’ vero che il 52% delle puntate complessive via internet arriva tra sabato e domenica, in concomitanza dei grandi campionati europei, ma il 48% degli scommettitori punta regolarmente anche durante la settimana. Il pubblico prevalentemente giovane degli scommettitori sportivi online fa sì che il 53% delle giocate arrivi tramite mobile, contro il 47% del tradizionale Pc.
“I siti di scommesse sanno bene che il guadagno è, per il giocatore, la motivazione chiave nel momento in cui si effettua una scommessa e il livello di impulsività dei giocatori è proporzionale alla migliore quota offerta”, ha dichiarato David Gosen, Vicepresidente senior e Direttore generale dell’area Internazionale di Rocket Fuel. “I giocatori cambiano da un momento a un altro, migrando da un bookmaker a un altro o puntando da dispositivi sempre diversi. Gli operatori devono adattarsi a questa realtà in continua evoluzione”. lp/AGIMEG