Poker cash, crollo della spesa a novembre (-31%). Pokerstars arriva a sfiorare il 50% di quota di mercato. Tiene invece il poker a torneo

Anche l’undicesimo mese del 2013 fa segnare rosso per quanto riguarda il poker cash. A novembre infatti gli appassionati hanno speso (valore ottenuto dalla somma giocata meno le vincite) sui tavoli verdi virtuali 10,5 milioni di euro, un dato in calo del 31% rispetto ai 15,4 dello stesso mese del 2012. Andando indietro di 2 anni, a novembre il calo è ancora più consistente (-55%). Anche a livello congiunturale il calo è evidente (anche considerando un giorno in meno di raccolta), visto che a novembre la spesa per il poker cash è calata di quasi l’8% rispetto ad ottobre. La raccolta dovrebbe assestarsi intorno ai 405 milioni di euro. Valori altalenanti tra i singoli operatori. Spicca la performance di Pokerstars che a novembre arriva a sfiorare per la prima volta il 50% di quota di mercato. Ecco come si sono divisi il mercato a novembre i principali operatori:

Operatore

Raccolta (*)

Pokerstars

195,0

Lottomatica

41,8

Bwin/Party

38,3

Microgame

34,4

Eurobet

26,8

Snai

22,0

Sisal

15,4

Betclic

4,2

Scommettendo

1,9

Intralot

1,2

Merkur

0,3

(*) dati in milioni di euro – stime Agimeg

Se il poker cash fa segnare un rosso accesso in tema di calo delle giocate, il poker a torneo tende più al giallo. Il segmento fa infatti registrare un calo della spesa superiore al 20% rispetto a novembre dello scorso anno, ma sostanzialmente tiene nei confronti di ottobre. Nell’undicesimo mese di quest’anno, il poker torneo mette a segno una raccolta di circa 69 milioni, in pratica lo stesso valore di ottobre ma con un giorno in meno di raccolta. Ecco come si sono divisi il mercato a novembre i principali operatori:

Operatore

Raccolta (*)

Pokerstars

41,6

Lottomatica

7,4

Bwin/Party

6,9

Snai

3,3

Microgame

2,7

Sisal

1,2

Eurobet

0,9

Intralot

0,3

Scommettendo

0,2

(*) dati in milioni di euro – stime Agimeg

sb/AGIMEG

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here