Boom del poker online in modalità a torneo nel mese di settembre. Nel nono mese dell’anno infatti il segmento ha fatto registrare una raccolta di 72,5 milioni di euro, dato in crescita di oltre il 16% rispetto ai 62,2 milioni incassati nello stesso mese dell’anno precedente. Il merito di questa inversione di tendenza va attribuito alla nuova offerta di gioco “Spin & Go” di Pokerstars. Quest’ultima ha infatti conquistato a settembre il 73,3% del mercato, contro il 68% del mese precedente. Si tratta di un vero e proprio primato. Ecco come si sono divisi il mercato a settembre 2014 i principali operatori:
Operatore | Raccolta (*) |
Pokerstars | 53,0 |
Lottomatica | 5,7 |
Bwin.Party | 3,4 |
Microgame | 2,7 |
Snai | 2,5 |
Sisal | 0,9 |
Eurobet | 0,8 |
Intralot | 0,3 |
Scommettendo | 0,1 |
(*) dati in milioni di euro – Stime Agimeg
sb/AGIMEG
Prosegue anche a settembre il calo del poker online in modalità cash. Nel nono mese dell’anno il segmento ha infatti registrato una spesa (cioè la raccolta meno le vincite) di 8,3 milioni contro i 10,8 milioni fatti registrare a settembre 2013. Il calo è ancora più evidente se si considera che a settembre 2012 la spesa per il poker cash toccò i 16,6 milioni di euro. Per quanto riguarda la raccolta, a settembre è stata di 330 milioni di euro, contro i 415 dello stesso periodo dell’anno precedente, per un calo del 20,5%. Il calo sfiora addirittura il 50% se il paragone viene effettuato con il mese di settembre 2012. Leader sempre Pokerstars con una quota di mercato superiore al 50%. C’è da notare però la diminuzione di circa 4 punti percentuale della quota di mercato di Pokerstars a vantaggio del suo impatto sulla modalità a torneo che ha superato ampiamente il 70%. Ecco come si sono divisi il mercato a settembre 2014 i principali operatori:
es/AGIMEG
Operatore | Raccolta (*) |
Pokerstars | 166,7 |
Lottomatica | 32,7 |
Bwin.Party | 27,0 |
Microgame | 26,7 |
Eurobet | 21,6 |
Snai | 19,2 |
Sisal | 11,2 |
Intralot | 1,7 |
Scommettendo | 1,4 |
(*) dati in milioni di euro – Stime Agimeg
sb/AGIMEG