STS: “In Piemonte tornano le slot in tabaccheria”

Cinque anni fa il Piemonte aveva introdotto il “distanziometro” con riferimento all’installazione degli apparecchi da intrattenimento con vincita in denaro. Un divieto, quello di installare le AWP in locali prossimi a luoghi sensibili, che aveva investito anche le tabaccherie che avevano le slot da prima dell’entrata in vigore della Legge.

In altri termini, per effetto del principio di retroattività della legge, il distanziometro non si limitava alle nuove installazioni: si abbatteva sull’intera offerta di gioco tramite apparecchi in quel momento esistente.

Un’ingiustizia che FIT e STS hanno fin da subito osteggiato. I nostri rappresentanti sindacali hanno avviato un lavoro pressante e incessante sugli amministratori locali finalizzato a una modifica della legge che, per l’appunto, eliminasse il principio di retroattività facendo rivivere il gioco tramite slot nelle tabaccherie. Si legge in una nota di STS.

E finalmente il momento è arrivato. Il Consiglio Regionale ha approvato, con Legge n. 19 del 15 luglio 2021, il disegno di modifica che consente ai tabaccai di reinstallare gli apparecchi che erano stati costretti a rimuovere a seguito della Legge del 2016.

Per tutti questi colleghi sarà possibile fare istanza di reinstallazione anche nel caso in cui, nel frattempo, sia intervenuto un cambio di titolarità nella rivendita.

Si tratta di un risultato davvero importante che giunge al termine di un estenuante percorso irto di ostacoli rappresentati dalle resistenze opposte negli anni dalla Regione. Ringraziamo quindi quelle forze di maggioranza che hanno creduto nelle istanze dei tabaccai riconoscendone la fondatezza. E così, grazie a chi ci ha creduto, il risultato è stato raggiunto. cdn/AGIMEG