Spese per emergenza Covid-19 nel 2021, Fedriga (pres. Friuli): “Sancita intesa in Conferenza Stato-Regioni per ripartire un fondo di 600 milioni”

“Oggi il Governo ha riconosciuto lo sforzo sia finanziario che organizzativo compiuto dalle Regioni per far fronte all’emergenza Covid-19. Abbiamo infatti sancito l’intesa in Conferenza Stato-Regioni per ripartire un fondo di 600 milioni”. Lo annuncia il Presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.

“E’ un primo step di un lavoro congiunto che Governo e Regioni stanno portando avanti per monitorare e riconoscere le spese sostenute dalle Regioni per la pandemia che, come abbiamo avuto modo di ricordare in un recente incontro con i capigruppo parlamentari, ammontano ad oltre 8 miliardi che solo in parte sono stati coperti con i decreti emergenziali. Abbiamo fatto al Governo e al Parlamento una serie di proposte – conclude il Presidente Fedriga – ed oggi è arrivata una prima importante risposta ma bisogna andare avanti per continuare a sostenere con forza la campagna vaccinale in corso e gli sforzi organizzativi delle strutture sanitarie sostenute sempre dall’encomiabile lavoro di medici, infermieri ed operatori sanitari”. cdn/AGIMEG