Proroga distanziometro Lazio, STS: “Termine slittato ad agosto 2022, un anno che può dare prospettive di ripresa agli operatori del gioco dopo i mesi di chiusura causa Covid”

“A distanza di 24 ore dall’analogo provvedimento adottato dal Friuli Venezia Giulia, anche il Lazio vota la proroga del distanziometro. Un rinvio molto atteso, visto e considerato che il divieto di installare apparecchi da intrattenimento in tutti gli esercizi posti sotto distanza dai luoghi sensibili individuati dalla Legge Regionale n. 5/2013 sarebbe entrato in vigore alla fine di questo mese”. E’ il commento del Sindacato Totoricevitori Sportivi (STS) alla proroga fino ad agosto 2022 del termine per l’adeguamento di sale e apparecchi da gioco al distanziometro di 500 metri.
“Tramite apposita modifica della disciplina in materia di prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico, il termine è slittato al mese di agosto 2022. Un anno che può dare prospettive di ripresa agli operatori del settore dopo i lunghi mesi di chiusura causa Covid. Un anno durante il quale FIT e STS continueranno il dialogo avviato con l’amministrazione regionale insieme ad altre sigle sindacali. Il rinvio votato dal Consiglio laziale è infatti frutto di un lavoro sinergico svolto con diverse rappresentanze del comparto dei giochi finalizzato a superare il distanziometro in quanto strumento non idoneo a tutelare la salute pubblica e nello stesso tempo dannoso per le attività legali. Nella convinzione che la salvaguardia della salute pubblica passi piuttosto per il contrasto al gioco clandestino e per la salvaguardia della rete terrestre di gioco – conclude la nota STS – proseguiremo su questa strada puntando a una modifica della Legge Regionale prima della dead line di agosto 2022”. lp/AGIMEG