Piano attività dell’Agenzia Dogane e Monopoli per il triennio 2013-2015: “Più controlli e rigore nel rilascio delle concessioni”

Le organizzazioni sindacali si sono incontrate con la Direzione del Personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e hanno acquisito una dettagliata informativa sul tema del Piano delle attività dell’Agenzia per il triennio 2013-2015 e sul Piano annuale della formazione per entrambe le aree, Dogane e Monopoli. “Il Direttore del Personale dott. Aronica – si legge in un nota del Salfi – affiancato dal dott. Carducci per l’area Monopoli, dopo l’esposizione per la sezione Dogane, ha proceduto a fornire elementi di dettaglio del Piano per l’area Monopoli.
L’Agenzia intende perseguire i seguenti obiettivi:
•    l’attuazione di politiche rigorose nell’ambito dell’attività di rilascio di concessioni in materia di giochi, con il rafforzamento dell’azione di contrasto al gioco illecito;
•    il potenziamento degli interventi in materia di controlli sui depositi fiscali di distribuzione dei tabacchi, con particolare attenzione alla conformità dei prodotti da fumo.
Per il conseguimento di tali obiettivi sono previste le seguenti azioni strumentali:
1.    rafforzamento ed ulteriore qualificazione degli interventi;
2.    sviluppo del sistema informatico di ausilio alle attività istituzionali in materia di giochi e tabacchi;
3.    potenziamento dei servizi on line di comunicazione e supporto agli utenti;
4.    semplificazione degli adempimenti;
5.    miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa;
6.    realizzazione di iniziative formative finalizzate alla crescita professionale del personale.
Le tre macro aree strategiche di intervento dell’area Monopoli, sono:
•    Prevenzione e contrasto dell’evasione tributaria e degli illeciti extratributari;
•    Servizi agli utenti;
•    Ottimizzazione della funzione organizzativa e di supporto alla missione istituzionale.
In particolare la ottimizzazione della funzione organizzativa e di supporto, è volta al pieno raggiungimento della missione istituzionale.
Pertanto l’obiettivo è quello di garantire il miglioramento del generale assetto organizzativo sia a livello centrale che territoriale.
Specifica attenzione sarà, infine, dedicata all’attuazione di una politica di aggiornamento professionale e di qualificazione che privilegi la specializzazione nelle aree di azione a rilevante impatto strategico.
A tale proposito, per l’anno in corso, nell’ambito della pianificazione triennale in materia di formazione, sono previste per le attività dirette circa 13.300 ore (25% dell’obiettivo), informatica di base 32.800 ore (61% dell’obiettivo), lingue straniere ore 1.200 (2% dell’obiettivo), processi di supporto ore 6.060 (11% obiettivo), formazione manageriale 420 ore (1% obiettivo).
Tale formazione sarà realizzata in parte attraverso l’attività e-learning ed in parte con formatori dell’Amministrazione.
Il Piano Aziendale e quello della Formazione, sono visionabili sul nostro sito nel link “Dogane”, per la consultazione di dettaglio.
A completamento dell’incontro, l’Agenzia ha fornito informazioni circa il numero dei dipendenti che consolidano l’attuale organico, pari a n. 2.350 unità, con l’esclusione dei dirigenti.
Si prevede la collocazione in quiescenza, nell’anno in corso, di circa n. 50 unità, mentre si manifestano carenze nella Seconda Area.
Il Decreto prevede n. 14 posizioni dirigenziali da coprire, attraverso procedure concorsuali.

A causa di alcune problematiche emerse nel corso dell’incontro, la riunione è stata aggiornata, con data da fissare.
Nelle more la delegazione CONFSAL-SALFI chiederà l’attivazione del tavolo di concertazione sul tema del Piano Aziendale per l’area Monopoli.
A conclusione dei lavori il Coordinatore Nazionale settore Monopoli, Franco Toscano, ha ribadito la necessità dell’attivazione di uno specifico tavolo per la trattazione di tutte le problematiche organizzative in sofferenza sull’intero territorio nazionale, anche in funzione di quanto previsto dal piano per la ottimizzazione della funzione organizzativa e di supporto alla missione istituzionale”. lp/AGIMEG