Ministero del Lavoro: Legge di Bilancio 2022, ecco le misure per il lavoro e le politiche sociali

La Legge di Bilancio per il 2022 include rilevanti misure per il lavoro e le politiche sociali. Interventi che cambiano il quadro normativo vigente su diversi temi del lavoro e delle politiche sociali: riforma degli ammortizzatori sociali, gestione delle crisi aziendali, rilancio dell’apprendistato formativo e tirocini extracurriculari, riforma della sicurezza sui luoghi di lavoro, interventi per giovani e donne, contrasto alla delocalizzazione, riforma del Reddito di cittadinanza, misure per la non autosufficienza.

In particolare, per quanto riguarda la riforma degli ammortizzatori sociali, l’obiettivo è che non vi siano lavoratori esclusi dal sistema di protezione sociale e che vi sia un miglioramento delle prestazioni, sia in termini di durata che di trattamento. Tra le numerose altre misure presenti, anche il sostegno all’occupazione femminile e le misure per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per i giovani, la non autosufficienza, la riforma dei tirocini extracurricolari e la gestione delle crisi aziendali.

Ecco il quadro completo delle misure per il lavoro e le politiche sociali inserite nella Legge di Bilancio 2022. cdn/AGIMEG