Milano, Maiorino ( Ass. Politiche Sociali) ;: ”Esercenti no-slot preziosi alleati per cambiamento culturale”

“Le istituzioni – ha ricordato ieri l’assessore alle politiche sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, stanno da tempo lavorando per dotarsi di adeguati strumenti per contrastare i pericoli sociali e di salute che possono derivare dal gioco d’azzardo. Proprio ieri il Consiglio comunale ha adottato il nuovo Regolamento edilizio che prevede il divieto di aprire sale gioco in prossimità di scuole, chiese, parchi e ospedali. Questa lotta però, per essere veramente efficace, deve essere accompagnata anche da un cambiamento culturale. E gli esercenti che scelgono di non installare slot machine nei propri locali sono in questo dei preziosi alleati”.

“Il Comitato Jenner Farini – commenta il portavoce Luca Tafuni – continua a ricevere segnalazioni di bar senza slot e questo è sicuramente un segnale positivo in un momento in cui le cronache raccontano di tante sale da gioco che aprono ogni giorno. Ringraziamo i gestori che scelgono questa strada, rinunciando a ulteriori incassi e dimostrando un forte senso civico”.

“Grazie ai volontari dell’associazione Per il Policlinico – dichiara Claudia Buccellati, Presidente della Onlus – possiamo garantire una presenza amica quotidiana presso il padiglione Sacco dell’ospedale Policlinico. Il Punto orientamento contro il gioco d’azzardo patologico svolge un vero e proprio ruolo di punto di riferimento per chi, colpito da questa malattia, cerca un aiuto per guarire e uscirne per sempre. Le cartoline no slot saranno disponibili in tutti i bar premiati in questi mesi e contribuiranno a creare una rete sul territorio contro il gioco d’azzardo patologico che indirizzerà gli interessati al Policlinico per un primo ascolto e, se necessario, agli ambulatori dell’ASL di competenza per un approfondimento”. cz/AGIMEG