Marche. Consigliere Ciriaci sollecita Regione ad approvare norme contro i giochi

E’ necessario esaminare al più presto la proposta di legge che ha presentato nel 2012 con l’intento di dotare la Regione di uno strumento legislativo utile ad arginare il fenomeno del gioco d’azzardo “diventato ormai una piaga sociale” dice il consigliere regionale Graziella Ciriaci (Pdl) tornando a sollecitare il governo regionale.
“E’ fondamentale che le istituzioni intervengano concretamente – è l’ulteriore appello che lancia il consigliere del fermano -. Chi gioca d’azzardo non riesce a controllare la propria volontà e quando le perdite diventano importanti, i giocatori accaniti mettono in pericolo la propria esistanza e l’incolumità dei familiari”.
Nella proposta di legge presentata dalla Ciriaci vengono indicati i compiti che spettano alla Regione per contrastare questo fenomeno: l’istituzione di una unità operativa presso ogni Area Vasta specifica per la dipendenza da gioco; la formazione di operatori sociali sociosanitari e sanitari impegnati alla prevenzione e al trattamento dei pazienti; l’attivazione di un numero verde regionale che sia uno sportello per il primo ascolto; la promozione di campagna educative e informative sui rischi che comporta il gioco d’azzardo quando sconfina nel vizio. mm/AGIMEG