Ludopatia, Stabilità 2015: previsto fondo da reperire da 1% della raccolta giochi e premi non riscossi

Istituzione di un fondo per previsione, cura, riabilitazione e sostegno delle vittime del gioco d’azzardo patologico e delle loro famiglie, destinando, a decorrere dal 2015, una quota pari all’1% della raccolta per il gioco, i premi non riscossi entro i termini di legge, eventuali maggiori entrate ed incrementi delle sanzioni. E’ uno degli emendamenti della Stabilità 2015, presentato alla Camera. Ecco il testo dell’emendamento:

25-bis. Nello stato di previsione del Ministero della salute istituito un fondo denominato: «Fondo per la previsione, la cura, la riabilitazione e il sostegno delle vittime del gioco d’azzardo patologico e delle loro famiglie», cui sono destinate, a decorrere dai 2015, le seguenti risorse:
a) una quota pari all’uno per cento della raccolta per il gioco d’azzardo, ovvero della spesa complessiva sostenuta dai cittadini italiani, includente le somme destinate alle vincite, alla remunerazione degli operatori della filiera e all’erario e calcolata sulla media del triennio precedente. Tale quota è destinata a finanziare programmi ed interventi continuativi previsti dalla presente legge.
b) le somme relative ai premi dei giochi d’azzardo non riscossi entro i termini, che andranno a determinare il budgetannuale per interventi e progetti a termini;
c) le eventuali maggiori entrate derivanti dall’attuazione dei comma 21;
d) gli incrementi delle sanzioni previste dal comma 25.

es/AGIMEG