In Italia tornano coprifuoco, restrizioni e zona arancione

Per il Governo uno dei principali obiettivi per questa ultima parte dell’anno è quello di salvare il Natale. Ed alcuni governatori e sindaci si stanno adeguando per cercare di far fronte alla risalita dei contagi. E’ il caso di Nicolosi, comune del catanese tornato in zona arancione, nel quale il sindaco ha imposto un mini lockdown che resterà in vigore fino al 24 novembre.

Il Governatore della Sicilia Nello Musumeci ha anche firmato un’altra ordinanza con la quale istituisce la zona arancione in due comuni del messinese: Monforte San Giorgio e Limina. Con queste ordinanze tornano alcune limitazioni anche se diverse da quelle di qualche mese fa. Ad esempio sarà consentita comunque la ristorazione, ma con un massimo di 4 persone al tavolo. Torna anche il coprifuoco dalle ore 22,00, ma varrà solo per chi non è in possesso del Green Pass.

In altri comuni, come ad esempio ad Aprilia nel Lazio, a causa di un focolaio si sta pensando di tornare all’obbligo di mascherine all’aperto. Misure restrittive anche a Trieste e Gorizia. A Trento, Bolzano e Rovereto serverà il Green Pass per accedere ai mercatini di Natale. sb/AGIMEG