Speranza (Min. Salute): “Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca”

“Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”. E’ quanto ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza.

“Il Ministro Speranza annuncia trionfante l’abolizione dell’obbligo di mascherine all’aperto in zona bianca a partire dal 28 giugno. Quanta grazia, Ministro. Siamo tra le ultime Nazioni in occidente ad abolire un obbligo assurdo, privo di qualsiasi fondamento scientifico e il Ministro della Salute ha pure la faccia tosta di rivendicare il risultato. La realtà è che la sua catastrofica gestione dell’emergenza sanitaria ha visto l’Italia tra le Nazioni che hanno il più alto tasso di mortalità da Covid-19, nonostante le restrizioni più stringenti. I numeri parlano chiaro e inchiodano in maniera incontrovertibile il disastro della gestione Speranza”, ha commentato Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

“L’Italia vuole essere protagonista della ripresa europea. Eliminare la mascherina all’aperto è un grande segnale a tutta l’Europa, per dire che l’Italia vuole essere protagonista di questa nuova fase”, lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. “E’ un momento fondamentale per la ripartenza dell’Italia e dell’Europa intera. Ci sono Paesi come Francia, Germania, Lussemburgo, Belgio che hanno già eliminato l’obbligo di mascherina all’aperto. La Spagna lo farà tra poco e l’Italia non può essere da meno”, ha aggiunto. cdn/AGIMEG