Gioco online. Dalla Commissione IMCO il rapporto in risposta all’Action Plan. Il voto entro luglio prossimo

Il Parlamento Europeo riparte dal gioco. La Commissione Mercato Interno e Protezione dei Consumatori è stata infatti incaricata di presentare una relazione sul mercato dei servizi di gioco online in risposta al Piano d’azione messo a punto dalla Commissione Europea nell’ottobre scorso. La procedura prevede una tabella di marcia dai tempi stretti per arrivare ad approvare il documento entro e non oltre luglio prossimo. Molte e articolate le questioni che il relatore, il britannico Ashley Fox, intende affrontare. Si va dalla protezione della privacy e dalla tutela dei dati personali alla libera circolazione dei servizi e la libertà di fornitura. Quindi la tassazione indiretta, l’Iva e le accise.

E ancora le comunicazioni elettroniche e mobile e le comunicazioni personali. Non potrà mancare un capitolo dedicato allo sport e alle scommesse, le informazioni sui consumatori, la pubblicità, gli interessi economici e giuridici dei consumatori e l’azione di contrasto alla frode economica. Il deputato Fox concorda sul fatto che il gioco d’azzardo online è semplicemente una offerta veicolata su un canale di distribuzione diverso da quello tradizionale. “L’offerta illegale di servizi di gioco d’azzardo rappresenta un problema importante” spiega “ e temo che la maggior parte delle misure proposte fino ad ora per affrontare una serie di problemi, tra i quali il blocco dei siti illegali, non si sono rivelati adeguati” Da qui la necessità di proporre soluzioni alternative.

Il 20 marzo prossimo partirà l’esame del progetto di relazione, il 4 aprile scade il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti. Il 24/25 aprile 2013 prende il via l’esame degli emendamenti e il 29/30 maggio 2013 la votazione in Commissione IMCO.mm/AGIMEG