Gioco d’azzardo, Mongiello: “Prevenire rischi alla salute con le avvertenze su tagliandi lotterie”

“Il gioco d’azzardo ha inquinato le vite di migliaia di persone, è all’origine di reati gravissimi, è un business criminale di proporzioni gigantesche. E’ nostro dovere intervenire con efficaci misure preventive”. Lo afferma la deputata Colomba Mongiello dopo aver depositato la proposta di legge sulle Disposizioni concernenti l’etichettatura dei tagliandi delle lotterie istantanee e la prevenzione della dipendenza da gioco.
“Il testo riprende quello che ho presentato nella passata legislatura al Senato – continua Mongiello – e che fu anche assegnato alle Commissioni competenti, ma senza alcun esito concreto. Ci riprovo alla Camera, perché ritengo sia urgente intervenire per arginare le conseguenze del gioco d’azzardo, a partire dai rischi per la salute delle persone – dipendenza da sostanze stupefacenti e/o alcol, disturbi psichiatrici e dell’umore – e per la loro socialità. Chi è preda di questo demone è molto spesso vittima di usurai, perde il lavoro, manda in malora la sua impresa provocando, direttamente o indirettamente, un danno anche all’intera comunità”.
L’obiettivo della proposta di legge è “rendere espliciti questi rischi, con messaggi adeguati stampati sui tagliandi e capillari campagne di informazione – conclude Colomba Mongiello – e svelare l’inganno che si cela dietro il sogno di una vincita milionaria”. mm/AGIMEG