Gioco: a San Benedetto del Tronto (AP) un’ordinanza per limitare gli orari delle sale

Giovedì mattina il sindaco di San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, tramite ordinanza ha introdotto delle limitazioni sugli orari di apertura delle sale da gioco.
Praticamente viene imposto a sale scommesse, sale Vlt e sale Bingo operanti in città l’apertura delle strutture dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 23 di tutti i giorni, festivi compresi. Stessi orari vengono fissati per il funzionamento delle slot machine collocate in bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, ricevitorie lotto eccetera.
Nelle ore di “non funzionamento”, questi apparecchi dovranno essere spenti e il titolare dell’attività dovrà esporre in luogo ben visibile al pubblico tabelle con formule di avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro e gli orari di apertura. Queste disposizioni non si applicano alle sale biliardo e sale bowling in ragione della loro natura di attività prettamente sportiva. L’ordinanza rientra nelle politiche adottate dall’amministrazione “volte, per quanto possibile, a contrastare i fenomeni di patologia connessi al gioco compulsivo, agendo in stretto contatto con le strutture sanitarie pubbliche e avviando collaborazioni con cooperative impegnate sul fronte delle dipendenze”. lp/AGIMEG