Giochi, Senato boccia 8 emendamenti M5S su finanziamento partiti

Abbassare la domanda del gioco d’azzardo, ma al tempo stesso curare le “centinaia di migliaia” di persone che “già oggi ne sono vittime. Se poi contiamo le loro famiglie arriviamo a milioni di persone che soffrono”. Continua in Aula al Senato la battaglia del Movimento Cinque Stelle sulla soppressione del finanziamento pubblico ai partiti e ai movimenti politici e la riassegnazione di fondi.

Durante la ripresa della discussione sul disegno di legge recante disposizioni su ‘Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici’, Palazzo Madama respinge otto emendamenti con cui il M5S propone “finalità alternative per i fondi destinati e pretesi illecitamente dai partiti, ossia la ricerca in ambito sanitario”.

Il senatore Giovanni Endrizzi torna a ribadire che “stiamo proponendo di destinare le somme, che al momento i partiti non possono lecitamente riscuotere, alla riabilitazione e alla cura delle vittime del gioco d’azzardo. Oggi tutta l’Aula si è espressa favorevolmente sull’urgenza della legge per l’abolizione della pubblicità del gioco d’azzardo. Ebbene, ora dobbiamo agire su due fronti”. dar/AGIMEG