Giochi: La Spagna disciplina la pubblicità. Via libera da Bruxelles

La Spagna ha ricevuto il via libera da Bruxelles sul progetto di regio decreto riguardante la pubblicità dei giochi, per integrare la disciplina dettata dalla legge n°13 del 2011. Il testo è composto da trentasei articoli, raggruppati in quattro titoli. Il Titolo I detta i principi ai quali attenersi nelle comunicazioni commerciali di gioco; prevede alcune disposizioni specifiche sulle sponsorizzazioni, premi e iniziative promozionali; e delle disposizioni per favorire la co-regolamentazione e l’adozione di codici di condotta. Il titolo II contiene una disposizione generale sulla responsabilità sociale delle imprese (gli operatori ad esempio devono fornire informazioni trasparenti e facilmente accessibili; vengono inoltre disciplinati aspetti come il contenuto minimo delle comunicazioni commerciali e l’utilizzo di personaggi famosi come testimonial); prevede inoltre l’obbligo per gli operatori di prevenire, identificare ed eventualmente attenuare fenomeni patologici (attraverso il monitoraggio dell’attività dei giocatori, la sospensione temporanea dei conti di gioco, l’adozione di help line, il finanziamento delle associazioni che offrono assistenza); e rafforza i poteri normativi e di controllo dell’autorità di vigilanza. Il titolo III contiene le norme sui controlli; in particolare prevede meccanismi di collegamento con il regime di sanzioni dei sistemi di co-regolamentazione e dei codici di condotta, proprio per rafforzarne l’utilità. Infine il testo contiene alcune  disposizioni aggiuntive per disciplinare la partecipazione dei minori alle estrazioni della Lotteria nazionale – data la tradizione consolidata di tale pratica – e il regime specifico per la supervisione della Once, l’organizzazione dei non vedenti che gestisce una lotteria.  lp/AGIMEG