Giochi, Commissione Ue Mercato interno e protezione dei consumatori “Dalla creazione di un mercato comunitario dei giochi online, protezione per i giocatori e risparmio di 5 miliardi l’anno”

Uno studio sul mercato unico, la protezione dei consumatori ed i relativi contributi alla crescita economica dell’Unione Europea. E’ questo il focus del rapporto commissionato dal Parlamento europeo ed elaborato dalla Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori. Tra le iniziative nell’agenda digitale per l’Europa anche quelle elaborate per proteggere i consumatori nel gioco online. Obiettivo primario quello di allontanare i consumatori da offerte di gioco pericolose, proteggendo i più deboli, quali ad esempio i minori, e prevenendo le patologie legate al gioco d’azzardo. Importante stabilire anche una serie di principi comuni a tutti gli Stati membri, relativi soprattutto alla verifica dell’età dei giocatori, alla gestione dei reclami e dei conti di gioco. Secondo lo studio, se le direttive sui diritti dei consumatori venissero applicate a tutte le transazioni degli Stati membri, si potrebbe arrivare ad un risparmio di 58 miliardi di euro l’anno. Di questi, 5 miliardi arriverebbero dalla creazione di un mercato unico del gioco online, con giocate piazzate negli Stati che offrono quote e vincite migliori. es/AGIMEG