Durigon (Sottosegr. MEF): “Sospendere cashback misura di equità, risorse devono essere impiegate a sostegno del lavoro. La prossima finanziaria darà rilancio all’economia, soprattutto ai settori più in crisi”

“Il cashback era una soluzione messa in campo dal precedente Governo, positiva nel suo intento, ma serve più equità delle azioni da mettere in campo. Sospenderlo era una delle nostre richieste una volta entrati nel Governo, quelle risorse possono essere impiegate diversamente andando a rimpinguare gli ammortizzatori sociali, che in questo momento servono di più. Occorre però una semplificazione di uno strumento troppo ‘largo’, visto che oggi abbiamo 30 tipologie diverse di ammortizzatori sociali”. E’ quanto ha dichiarato Claudio Durigon, sottosegretario al Mef con delega ai giochi, a Rainews24 in merito all’abolizione del cashback.
“La prossima finziaria darà rilancio all’economia, soprattutto ai settori più in crisi. L’abbattimento dell’Irpef sul ceto medio, l’accorpamento di tutte le detrazioni fiscali e l’ampliamento della flat tax per gli autonomi saranno fondamentali per una mini riforma del fisco”.
Durante la pandemia hanno sofferto particolarmente alcune categorie di lavoratori, dagli stagionali ai titolari di palestre e di sale giochi. “E’ stato un atteggiamento giusto dare supporto, attraverso dei bonus, alle diverse tipologie di lavoratori non tutelati, ma serve dare continuità e progettualità al sistema del lavoro”, ha detto ancora Durigon. cr/AGIMEG