Draghi (Premier): “Una volta riaperto, probabile che non si torni più indietro”. Speranza (Min. Salute): “Ecco le date di riapertura delle attività dal 26 aprile”

“Le riaperture saranno definitive? Quando ho detto che è stato un rischio ragionato, se i comportamenti saranno osservati, la campagna vaccinale andrà sempre meglio, la probabilità che si debba tornare indietro è molto bassa”, ha detto il Premier Draghi. “Verranno previsti sostegni indirizzati alle categorie più colpite in questi mesi. Per ripartenza economia mi aspetto un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi, per poi attestarci su un livello di crescita. La sfida più importante è assicurare che dopo la ripresa dei prossimi mesi continueremo a crescere tenendo alto il livello dell’occupazione”.
“Il calendario ha come prima data chiave del 26 aprile in cui ripristiniamo le zone gialle – ha detto il Ministro Speranza – poi seguiremo una road map, dal 15 maggio penso si possano riaprire le piscine, dal 1 giugno le attività connesse alle palestre, dal 1 luglio attività di natura fieristica. Serve un percorso di gradualità, ma importante è la crescita della campagna di vaccinazione”. cr/AGIMEG