DL Fiscale, accolti come raccomandazione tutti gli ordini del giorno. Tre quelli sui giochi

Sono stati approvati come raccomandazioni tutti gli ordini del giorno al Dl Fiscale presentati nel corso dell’esame dell’Aula di Montecitorio. “Questa votazione degli ordini del giorno viene in un momento particolare e a una settimana prima dell’inizio della discussione dell’ultima legge di bilancio di questa legislatura alla Camera dei deputati” ha spiegato il Vice Ministro dell’Economia Luigi Casero, intervenendo nel corso del dibattito, spiegando che  “tutti gli ordini del giorno presentati contengono moltissimi spunti interessanti e degni di approfondimento”. Alcuni di questi temi, ha aggiunto ancora Casero, “dovranno essere affrontati o rivisti nella stessa legge di bilancio qui alla Camera la prossima settimana”. IL Governo ha così deciso di accogliere come raccomandazioni gli odg, “come momento di apertura e dialogo al confronto che ci sarà dalla prossima settimana”.

Tra gli odg convertiti in raccomandazioni ci sono anche anche tre atti sui giochi. I deputati Giovanni Paglia e Giulio Macron (SI-SEL) hanno chiesto al Governo di “avviare, alla prossima scadenza della vigente concessione per la raccolta, anche a distanza, delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, e nel pieno rispetto dei princìpi comunitari sulla concorrenza in materia di concessioni pubbliche statali generatrici di entrate erariali, le procedure di selezione concorrenziali occorrenti per conseguire tempestivamente l’aggiudicazione di una nuova concessione sulla base dei criteri di cui all’articolo 21, comma 3 del decreto-legge n. 78 del 2009”.

L’on. Paolo Fontanelli (Art. 1- MDP) e altri ha invece chiesto al Governo  di “valutare gli effetti applicativi della norma in questione – il rinnovo della concessione dei Gratta e Vinci, NdR – avendo riguardo alla possibilità di maggiori entrate che lo Stato avrebbe potuto ottenere qualora invece di procedere con un rinnovo automatico della concessione in essere si fosse attuata una procedura di affidamento su base d’asta”.

L’on. Giulio Cesare Sottanelli (Scelta Civica-ALA), infine, ha chiesto di adottare “ogni utile iniziativa, anche normativa, per regolamentare in modo coerente e non discriminatorio, nell’ottica della promozione della concorrenza, il mercato della raccolta, anche a distanza, delle lotterie nazionali ad estrazione istantanea, rimuovendo ogni ostacolo al pieno dispiegarsi dell’assetto concorrenziale e salvaguardando le legittime pretese dei soggetti aventi i requisiti per operare in tale mercato”. rg/AGIMEG

delle finanze.