Di Maio (Min. Esteri): “In vista del Natale, accelerazioni su terze dosi e misure che possono cautelare dal Covid”

“Tutte le accelerazioni che vedrete sulle terze dosi e sulle misure che possono cautelare dal Covid le faremo tutte in vista del Natale. Ce la metteremo tutta per costruire un Paese che in quel periodo possa rimanere aperto”.  E’ quanto ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

“Nei Paesi che sono in piena instabilità politica o dove le vaccinazioni sono basse, i casi di Covid sono di più. L’unica soluzione sono le vaccinazioni e non possiamo lasciare il nostro Paese in mano agli anti scienza. Oggi la sfida sono le terze dosi”, ha aggiunto.

“Ormai siamo di fronte alla quarta ondata. Con gli strumenti messi in campo in Italia per fronteggiare il covid, fino ad oggi abbiamo tenuto testa alla situazione, ma dobbiamo continuare ad ascoltare la comunità scientifica. Rispetto ad altri Stati, i dati sui ricoveri in terapia intensiva nel nostro Paese sono nettamente più bassi, e questo si deve proprio alla campagna vaccinale che continua ad andare avanti. Anche la nostra economia sta beneficiando dell’applicazione del green pass, che in Italia avviene in modo più efficace rispetto a molti altri Stati. Grazie a questo strumento le nostre attività commerciali hanno riaperto”, ha detto.
“Se avessimo ascoltato quei partiti che hanno soffiato sul fuoco dei no vax e dei no pass, oggi saremmo in lockdown, come ad esempio in Austria. Ma anche Grecia, Irlanda, Lettonia e altri Paesi in queste settimane subiscono restrizioni ai massimi livelli. Se avessimo strizzato l’occhio agli anti-scienza, oggi ristoranti, bar, negozi sarebbero chiusi.
L’azione del Governo fino ad oggi ha pagato. La nostra priorità è preservare la vita di milioni di italiani. Continuiamo così, senza tentennamenti”, ha concluso. cdn/AGIMEG