Covid-19: nell’ultimo monitoraggio dell’ISS e Ministero della Salute tutte le regioni classificate a rischio basso e con Rt inferiore a 1

“Considerando i dati ancora ampiamente sotto la soglia per la zona bianca” si presume che “da lunedì saremo zona bianca”, annuncia il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Anche il presidente della regione Liguria annuncia: “Da lunedì la Liguria sarà sicuramente in zona bianca, i dati del bollettino covid dell’ultima settimana ci confermano un’incidenza sotto i 20 casi ogni 100 mila abitanti alla settimana”.
Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso. Nell’ultimo monitoraggio settimanale del Covid-19 dell’Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute su rileva che “tutte le Regioni/PPAA sono classificate a rischio basso secondo il DM del 30 Aprile 2020. Tutte le Regioni/PPAA hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno”.
Questo significa che in tutte le regioni si abbassa il rischio contagio e la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Tutte hanno un Rt medio inferiore a 1 e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.
Pertanto scende ancora l’Rt nazionale che arriva a 0,68 (con un range 0,65-0,75) rispetto allo 0,72 della scorsa settimana. In diminuzione anche l’incidenza il cui valore nazionale sarebbe arrivato a 32 casi ogni 100 mila abitando rispetto a 47 della scorsa settimana.
In zona bianca Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che dalla prossima settimana avranno meno misure di contenimento, poi toccherà a Lombardia, Lazio, Piemonte, Puglia, Emilia Romagna e provincia di Trento. cdn/AGIMEG